Il futuro del Museo della Fortezza: idee per la riapertura!

In Germersheim steht die Neuausrichtung des Stadt- und Festungsmuseums an: Experten diskutieren Zukunftskonzepte und Angebote.
A Germersheim, è dovuto il riallineamento della città e della fortezza: gli esperti discutono di concetti e offerte futuri. (Symbolbild/ANAG)

Il futuro del Museo della Fortezza: idee per la riapertura!

A Germersheim, i piani per il futuro della città e della fortezza sono in pieno svolgimento. Esperti e volontari stanno lavorando insieme su un concetto per riallineare il museo chiuso per circa quattro anni. In un seminario con circa 35 partecipanti, che era sotto il motto "Sviluppo della missione", sono state raccolte importanti idee e impulsi per aumentare l'attrattiva della casa. Il museo è una delle cinque istituzioni supportate dal progetto "Change in the Museum" (WIM). Lo scopo di questo progetto è di promuovere musei più piccoli nel loro riallineamento e di affrontare nuovi gruppi target.

Frauke Vos-Tirnkes, la testa del museo, sottolinea il grande apprezzamento per l'istituzione. Il progetto WIM offre ai musei consigli su misura e promuove il cambiamento strategico e il trasferimento di conoscenze. I musei partecipanti di Elisabeth Portz-Schmitt e Bettina Scheeder, che portano le loro conoscenze ed esperienze

Discussione sui contenuti e offerte

I partecipanti al workshop hanno discusso di una varietà di argomenti, tra cui offerte interattive e rappresentazione della vita ebraica nella regione. Il feedback critico è stato sviluppato in un gruppo target, la rilevanza del museo e la sicurezza delle mostre esposte. I partecipanti hanno portato numerosi suggerimenti per il futuro design del museo. Ciò include la cooperazione con altri musei, mostre alternate, un'offerta interattiva e l'istituzione di un negozio di musei o un caffè e la creazione di sale da progetto.

Il sindaco Marcus Schaile ha sottolineato l'importanza che tutte le idee devono anche essere implementabili e convenienti. Tuttavia, la riapertura del museo secondo le modernizzazioni previste dovrebbe richiedere "alcuni anni". Il progetto WIM è finanziato dal Ministero della famiglia, delle donne, della cultura e dell'integrazione Rhineland-Palatinato, che consolida ulteriormente il quadro di sostegno al museo.

offerte attraenti nell'area

La regione intorno a Germersheim offre numerose opportunità e luoghi per il tempo libero che possono aggiungere una visita al museo della città e della fortezza. Ci sono numerose opzioni per turisti e gente del posto, tra cui la magia dell'appartamento per le vacanze della famiglia Palatinato e dell'appartamento Lutz, entrambe da 60 euro per due persone a notte. Puoi viziarti nel ristorante Zum Schwanen a Weingarten o in una delle attività del tempo libero come il Museo della strada tedesco Germersheim.

I visitatori possono anche esplorare il Bellheim Swimming Park o il Südpfalz-Draisinenbahn tra Bornheim e Westheim. La fattoria di struzzo Mhou e la Lingenfeld Swimming Farm offrono anche fattoria per il tempo libero. Lo zoo di Petting a Rülzheim e la struttura Alla Hopp a Rülzheim sono particolarmente attraenti per le famiglie.

Ulteriori informazioni e suggerimenti per un soggiorno nel distretto di Germersheim possono trovare parti interessate in cultura e turismo di Germersheim .

Details
Quellen