La peste di pollame minaccia: l'alto pericolo per ospitare gli uccelli in Rhineland-Palatinato!

Germersheim: Aktuelle Geflügelpestwarnungen, Biosicherheitsmaßnahmen und Expertentipps zur Virusbekämpfung in Rheinland-Pfalz.
Germersheim: attuali avvertimenti sulla peste di pollame, misure di sicurezza organica e consigli di esperti per combattere il virus in Rhineland-Palatinato. (Symbolbild/ANAG)

La peste di pollame minaccia: l'alto pericolo per ospitare gli uccelli in Rhineland-Palatinato!

La peste di pollame si sta diffondendo in Germania e, specialmente in Renanda-palatinato, è un problema serio. Secondo pfalz-express c'è già un caso combinato con successo in una piccola posizione. Tuttavia, i proprietari di animali domestici sono richiamati per adottare misure di sicurezza organica urgentemente adatte. Ciò è particolarmente importante perché il rischio di infezione nel pollame è aumentato, in particolare per contatto con uccelli selvatici.

Gli esperti consigliano di evitare incontri diretti e indiretti tra casa e uccelli selvatici. Le raccomandazioni pratiche non sono di alimentare il pollame all'aperto o di attraversare l'acqua e il recinto esterno con reti. I sintomi della piaga del pollame, che devono essere riconosciuti e trattati rapidamente, sono debolezza, mancanza di respiro, disturbi di equilibrio e un significativo declino dell'eredità. Con tali segni, è essenziale informare immediatamente l'ufficio veterinario.

Misure di sicurezza organica e aumento dei rischi

Il rischio di piaga del pollame esiste tutto l'anno, ma viene valutato particolarmente in alto in inverno. Gli uccelli selvatici possono diffondere il virus su lunghe distanze, motivo per cui sono necessarie ulteriori misure precauzionali. Gli atteggiamenti non registrati devono essere immediatamente visualizzati presso l'ufficio veterinario. Il contatto per le domande può essere raggiunto su veterinaeramt@kreis-germersheim.de

La situazione è preoccupante: nel periodo dal 1 al 31 gennaio 2024, sono stati trovati in totale 9 focolai di influenza aviaria di Hocthogenen (HPAIV) H5, comprese le società di ginnastica colpite colpite e posture private. Inoltre, 31 casi di HPAIV H5 sono stati segnalati agli uccelli selvatici, in particolare alle oche a morte nel mare di Wadden e in altri stati federali come la Baviera e il Brandeburgo. La stragrande maggioranza di questi casi potrebbe essere assegnata al sottotipo H5N1, che sottolinea l'urgenza della situazione, come

soluzioni e sfide a lungo termine

Il Friedrich Loeffler Institute conferma che centinaia di uccelli selvatici infetti e oltre 50 focolai di pollame sono stati segnalati in Germania da metà ottobre 2021. Il tipo di virus dominante è H5N1 e l'Istituto classifica il rischio di diffusione ulteriormente come alto. In considerazione della possibile circolazione permanente del virus negli uccelli selvatici, potrebbe essere necessaria una discussione su ulteriori misure protettive.

soluzioni a medio termine possono includere la riduzione delle fitte allevamenti di pollame commerciale, specialmente in aree densamente popolate o vicino alle zone umide. A lungo termine, tuttavia, le strutture nella produzione di pollame dovrebbero anche essere riconsiderate al fine di ridurre al minimo il rischio di input e diffusione del virus. Un punto centrale è la disponibilità di vaccini e lo sviluppo di scenari per il loro uso, che è una grande sfida, come DetailsQuellen