Restauro del St. Jakobus Kirchturmuhr: uno sguardo al futuro!

Restauro del St. Jakobus Kirchturmuhr: uno sguardo al futuro!
La città di Germersheim ha fatto un passo importante nella fase di rinnovamento della chiesa cattolica di San Jakobus. Dopo una ristrutturazione completa, l'orologio della torre della chiesa ora sta correndo di nuovo e mostra il tempo alla popolazione. I primi lavori di costruzione furono avviati alla fine del 2023 e comprendevano la torre dell'equipaggio. Il sindaco Marcus Schaile ha seguito i progressi insieme a esperti e artigiani.
Le misure per il rinnovamento sono diverse. Ciò include la nuova copertina della torre della chiesa e il rinnovamento della sedia a campana. Particolarmente degno di nota è il ritorno dei quadranti originali, che sono stati installati con successo la scorsa settimana. Il sindaco Schaile era presente quando i quadranti appena restaurati e le mani dorate venivano installate sui quattro lati della torre della chiesa.
sfide e progressi
Il rinnovamento ha richiesto una società specializzata che era stata commissionata nel 2022 dopo che un notevole danno all'orologio della torre della chiesa era stato determinato nel 2021. A questo punto, un incidente di una delle mani era un grave pericolo per i passanti, che inaugurava l'urgenza del lavoro. Un cambio di sollevamento è stato utilizzato per completare il puntatore fortemente arrugginito.
Il completamento del restauro dell'orologio della torre della chiesa è stato programmato per il maggio 2023. Tuttavia, il processo è stato ritardato a causa di materiali tardivi, in particolare i fogli necessari per i nuovi quadranti. Alla fine, tuttavia, la croce restaurata sulla cima della chiesa è stata installata in due settimane fa, il che rappresenta la conclusione di un altro capitolo del rinnovamento.
un mestiere tradizionale
L'importanza dell'artigianato nel restauro non dovrebbe essere sottovalutata. Un'attuale brochure dell'associazione centrale degli artigianato tedesco (ZDH) sottolinea la necessità di ispirare alunni e giovani per il restauro manuale e la conservazione dei monumenti. Il problema enfatizza i livelli di qualificazione e offre una panoramica dei percorsi educativi in questo mestiere speciale.
Le abilità manuali richieste per il restauro sono anche trasmesse in master classi di altre professioni. In questo contesto, l'artigiano restauro è considerato uno "gold standard". La documentazione finale dei lavori di restauro è considerata una parte essenziale per garantire qualità e sostenibilità.
Con i recenti progressi all'orologio della torre della chiesa di St. Jakobus a Germersheim, diventa chiaro che l'interesse politico impegnato e locale vada di pari passo. Il sindaco Schaile ha osservato personalmente l'uso del trasporto di un ascensore di carico per attaccare le parti dell'orologio e accompagnerà anche il graduale smantellamento della creazione.
Details | |
---|---|
Quellen |