HIV: la stigmatizzazione rimane un problema nonostante i progressi medici!

HIV: la stigmatizzazione rimane un problema nonostante i progressi medici!
Nel contesto di un importante impegno a chiarire l'HIV e l'AIDS, Manfred Schulz, che è stato eletto sindaco e capo del direttore culturale di Kaiserslautern nell'autunno 2023, ha una mostra intitolata "Life with HIV - A differenza di te?!" aperto nella sala della frutta. Questa mostra mira a ridurre le incertezze, i pregiudizi e le stigmatizzazioni rispetto ai infetti da HIV. Brigitte Roth, presidente di Lautrer Aids-Hilfe, e il suo team hanno dato il benvenuto a Schulz nei loro locali per avvicinarlo al prezioso lavoro dell'organizzazione.
Lo scambio tra Schulz e i dipendenti di AIDS AID si sono concentrati sulle loro sfide e sugli obiettivi, che vanno dal lavoro di prevenzione intensiva ai test e consigli per la consulenza per le persone colpite. Roth ha chiarito che le persone con infezione da HIV possono vivere una vita normale attraverso le droghe moderne oggi e ha sottolineato che la società continua a giungere a un atteggiamento responsabile e informato al fine di ridurre i pregiudizi. I dipendenti, tra cui Kristina Lauer e Michelle Weisbrich, stanno informando attivamente il palatinato occidentale su temi dell'HIV e dell'AIDS.
statistiche correnti e lavoro di prevenzione
La situazione in Germania rimane preoccupante: tra 2.500 e 3.000 nuove infezioni a livello nazionale, con oltre 40 nuovi casi registrati in Rhineland-Palatinato l'anno scorso. Nonostante l'accesso a test gratuiti e anonimi che sono stati offerti attraverso l'AIDS AID Kaiserslautern dal 2020, gran parte della popolazione si sente scarsamente informata su HIV e AIDS.
sfide sociali
Uno studio del tedesco Aidshilfe e dell'Istituto per la democrazia e la società civile ha illuminato la realtà della vita delle persone sieropositive. Il sondaggio mostra che il 90% dei partecipanti può vivere bene con la propria infezione, mentre il 75% si sente molto limitato in termini di salute. Tuttavia, una stragrande maggioranza delle esperienze di discriminazione, che si verificano principalmente nel settore sanitario. Qui il 56% degli intervistati ha dichiarato di avere esperienze negative, mentre il 16% dei trattamenti dentali è stato rifiutato.
I risultati illustrano che le circostanze sociali, non la malattia stessa, hanno una forte influenza sulla qualità della vita delle persone sieropositive. Un gran numero sembra limitato nella loro vita quotidiana, il che spesso porta a un segreto sullo stato dell'HIV. Oltre il 70% ha difficoltà a dire agli altri della propria infezione. Questi risultati mettono pressione su AIDS AID e i suoi partner per continuare a lottare per l'educazione e l'accettazione sociale, poiché sono discussi in dettaglio nel rapporto sullo studio.
Il feedback della popolazione mostra che nonostante il progresso medico, la discriminazione e la stigmatizzazione di infezione da HIV è ancora un problema urgente che deve essere affrontato con urgenza. Questi risultati sono di particolare importanza per concentrarsi sulle prossime iniziative e una serie di eventi.
AIDS AIDS e attori impegnati a Kaiserslautern continuano a lavorare per ridurre i pregiudizi e creare un ambiente caratterizzato dalla conoscenza, dalla comprensione e dalla solidarietà. Ulteriori informazioni sul tuo lavoro e sui prossimi eventi sono sui siti Web di aidshilfe Rheinland-pfalz e il Aidshilfe tedesco da trovare.
Details | |
---|---|
Quellen |