Festival della letteratura Kaiserslautern: Festival di lettura di classe extra!
Festival della letteratura Kaiserslautern: Festival di lettura di classe extra!
Dal 15 febbraio al 23, 2025, il festival letterario si svolge a Kaiserslautern, che è progettato come un evento significativo per promuovere la letteratura e la cultura della lettura. Il festival è stato originariamente lanciato nel 2019 per celebrare il 180 ° anniversario della biblioteca della città, la più antica biblioteca tedesca con finanziamenti pubblici. La biblioteca della città svolge un ruolo centrale nella vita culturale di Kaiserslautern e offre il palcoscenico per una varietà di opere e letture letterarie.
Il festival letterario cambia ogni due anni con la campagna "Lautenn Reads" consolidata, che esiste da 20 anni. Come Punti di incontro Palatinato , L'obiettivo del festival è promuovere la lettura, la scrittura e la lettura nella regione. È una forte collaborazione con partner locali come RPTU, Campuskultur-Buchclub, la Biblioteca centrale e varie librerie, nonché istituzioni culturali.
Programma diverso
Il programma include un impressionante elenco di dimensioni letterarie, tra cui Thomas Mann, Günther Grass e Antoine de Saint-Exupéry. Vengono anche presentate opere di autori attuali come Tijan Sila e Monika Zeiner. Un totale di 15 eventi sono sul programma, tra cui letture, interpretazioni e discussioni che apprezzano il patrimonio letterario della Germania.
L'apertura ufficiale del festival si svolge il 17 febbraio alle 19:30. Nello studio SWR, guidato dal sindaco Manfred Schulz. Uno dei momenti salienti è l'evento precedente il 15 febbraio del Café "9 a 5", in cui Tijan Sila leggerà dal suo romanzo "Radio Sarajevo". Sono inoltre previste spettacoli speciali, come l'interpretazione del "tamburo di lamiera" di Devid Striesow e il batterista Stefan Weinzierl il 20 febbraio nella sala della frutta, nonché un altro evento sul tema di "Orpheus" con Elke Heidenreich e il pianista Marc-Aurel Floros il 22 febbraio.
rilevanza culturale e accesso
Il sindaco Schulz sottolinea l'importanza della promozione della lettura e sottolinea che il festival dà un prezioso contributo all'educazione culturale nella regione. È possibile accedere all'intero programma presso le fermate del lavoro pubblico e online al fine di consentire a quante più persone possibili accesso a questi punti salienti letterari. L'iniziativa è anche supportata dalla Futura Regione del West Palatin, che sottolinea l'importanza del festival.
La progettazione del programma non dovrebbe solo attirare i fan letterari esistenti, ma anche vincere nuovi lettori e suscitare la curiosità sulle opere dei molti autori presentati. Gli eventi integrativi sono un gradito invito a navigare e leggere ad alta voce nella biblioteca della città, sia analogamente che tramite offerte digitali.
e kaiserslautern.de Il multiplo culturale della regione riflette.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)