Il ministero di Mainz promuove l'integrazione dell'intelligenza artificiale in società di medie dimensioni con 1,56 milioni di EUR!
Il ministero di Mainz promuove l'integrazione dell'intelligenza artificiale in società di medie dimensioni con 1,56 milioni di EUR!
Il Ministero degli affari economici di Mainz ha lanciato un nuovo progetto per promuovere l'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) in società di piccole e medie dimensioni (PMI). Sotto il titolo "KI4KMU-RLP-Research e trasferimento di innovazioni di intelligenza artificiale sostenibili per la produzione di PMI in Rhineland-Palatinato", la forza innovativa nelle aziende di medie dimensioni deve essere rafforzata con un finanziamento di circa 1,56 milioni di euro. L'attenzione è rivolta all'identificazione di applicazioni di intelligenza artificiale adeguate e alla loro integrazione pratica nei processi delle aziende.
Il progetto è realizzato dall'Università Rhineland-Palatinato di Kaiserslautern-Landau (RPTU), insieme a famosi partner come il Fraunhofer IESE, Fraunhofer ITWM e il Centro di ricerca tedesco per l'intelligenza artificiale (DFKI). Lo scopo del progetto è ridurre gli ostacoli all'innovazione e utilizzare il potenziale dell'IA nella pratica operativa. Il termine del progetto si estende entro la fine del 2026, con il costo totale di 1,61 milioni di euro al 97 % a carico dello stato di Renania-Palatinato.
Struttura e processo del progetto
Il progetto è diviso in diverse fasi. Nella prima fase, la produzione di società di medie dimensioni dal palatinato rhineland può richiedere un'analisi potenziale di intelligenza artificiale. Questo è seguito dalla selezione dei migliori concetti per l'implementazione prototipica, che è rafforzata dal supporto scientifico. Ciò consente alle aziende partecipanti di sviluppare soluzioni AI su misura e di reagire in modo flessibile ai requisiti di innovazione.
Informazioni su ulteriori opportunità di finanziamento per le PMI offrono il programma "PMI Innovative", che è stato lanciato dal Ministero federale dell'Istruzione e della ricerca (BMBF). Mira a facilitare la domanda e l'approvazione dei finanziamenti. Il servizio pilota centrale del BMBF è pronto a supportare le aziende in caso di domande e tempi di elaborazione vincolanti offrono sicurezza della pianificazione.
numeri e successi forti
Il programma "PMI-innovativo" ha registrato un notevole successo dal 2007. Entro il 2024, sono state presentate oltre 15.700 idee per la ricerca rischiosa e sono stati finanziati circa 2.700 progetti di ricerca. Oltre 2 miliardi di euro sono già stati investiti in progetti rischiosi, con oltre 4.500 PMI che hanno partecipato a misure finanziate. Questa attenzione ai campi tecnologici che sono importanti per il futuro della Germania mostra che le PMI svolgono un ruolo cruciale nel panorama dell'innovazione.
Inoltre, il programma offre vantaggi come una prova azionaria semplificata che avvantaggia le società con le proprie azioni inferiori a 100.000 euro. Le aziende innovative sono quindi più facili da prendere parte al finanziamento: anche le aziende di nuova fondazione possono applicare.
Alla luce di questi sviluppi,L'integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale in aziende di medie dimensioni potrebbe non solo aumentare la competitività, ma anche rafforzare la forza innovativa dell'economia tedesca nel suo insieme. Per le aziende che sono disposte a investire in futuro, ci sono prospettive promettenti attraverso programmi come "KI4KMU-RLP" e "SME-innovative".
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)