Tijan Sila riceve il premio Martha Saalfeld nella sua città natale Landau!

Tijan Sila erhält den Martha-Saalfeld-Preis in Landau. Preisverleihung am 5. Dezember 2024 im Alten Kaufhaus, Eintritt frei.
Tijan Sila riceve il premio Martha Saalfeld a Landau. Premio di premi il 5 dicembre 2024 nel vecchio grande magazzino, ingresso gratuito. (Symbolbild/ANAG)

Tijan Sila riceve il premio Martha Saalfeld nella sua città natale Landau!

Tijan Sila, uno scrittore con sede a Kaiserslautern, ha ricevuto il premio Martha Saalfeld nel dicembre 2024. La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 5 dicembre 2024 alle 19:00. Nel vecchio grande magazzino di Landau, la sua città natale. Il prezzo è dotato di 8.000 euro ed è assegnato dallo stato di Rhineland-Palatinato in collaborazione con l'Università della Renanda-Palatinata (RPTU) Kaiserslautern-Landau. Il ministro della cultura Katharina Binz ha consegnato il premio.

Come parte della cerimonia di premiazione, Tijan Sila assumerà il docente di poetica sulla RPTU nel semestre invernale 2024/25. Inoltre, una conferenza di poesia pubblica di Sila avrà luogo l'11 gennaio 2024. All'evento, gli studenti del gioco rappresentativo della RPTU eseguono una messa in scena panoramica dal suo romanzo "Krach", che si occupa degli argomenti di giovani, musica punk e migrazione a Landau.

premi e funzionano

Tijan Sila è nato a Sarajevo nel 1981 e ha debuttato il suo romanzo "Tierchen Unlimited" nel 2017. Il suo ultimo romanzo "Radio Sarajevo", che è stato pubblicato nel 2023, affronta complessi problemi sociali. Durante la cerimonia di premiazione, un premio di sponsorizzazione di 2.000 euro sarà assegnato anche al giovane autore David Emling. Dopo la cerimonia, gli ospiti sono invitati a un ricevimento con un wine bar e pretzel, e la libreria di Thalia offrirà le opere di Tijan Sila in vendita e firma.

La cooperazione tra il Ministero della Cultura e il Center for Cultural and Knowledge Dialogue (ZKW) è esistita dal 2014. Una giuria di esperti, composta da cinque membri, tra cui il Prof. Dr. Anja Ohmer e Ingo Rüdiger, ha selezionato Tijan Sila per questo onore. L'ammissione all'evento è gratuito, che invita un grande pubblico a partecipare a questa speciale celebrazione della letteratura.

Details
Quellen