Kamala Harris dice che il viaggio in Germania: la California è in fiamme!

US-Vizepräsidentin Kamala Harris sagt Besuch in Rheinland-Pfalz aufgrund verheerender Brände in Kalifornien ab.
Il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris afferma che la visita a Rhineland-Palatinato a causa di devastanti incendi in California. (Symbolbild/ANAG)

Kamala Harris dice che il viaggio in Germania: la California è in fiamme!

Il viaggio in Germania previsto per il 17 gennaio 2025 dal vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris fu cancellato. Ciò è stato confermato dalla Casa Bianca venerdì scorso. Il motivo di questa decisione sono gli incendi forestali devastanti in California, che sono attualmente in sospeso. Harris rimarrà negli Stati Uniti per sostenere misure ausiliarie e di coordinamento per le aree colpite dagli incendi.

In origine, Harris avrebbe dovuto visitare la base aerea Spangdahlem in Rhineland-Palatinato per parlare con i soldati statunitensi e per enfatizzare la partnership tedesca-americana. Oltre a Spangdahlem, le visite erano anche destinate alla base militare statunitense a Singapore e Bahrein. La cancellazione è anche una perdita, dal momento che questa visita sarebbe stata l'ultimo viaggio di Harri all'estero come vicepresidente prima che lei e Joe Biden lascino la Casa Bianca il 20 gennaio. In questo giorno, Donald Trump appare di nuovo come presidente degli Stati Uniti.

La situazione in California

La decisione di annullare il viaggio sottolinea la situazione grave in California, che è stata spesso colpita dalle catastrofi naturali negli ultimi anni. L'obiettivo principale di Harris è ora sul contenuto degli effetti degli incendi boschivi su persone, natura e infrastrutture. Gli incendi intorno a Los Angeles, che sono descritti come "uno dei disastri naturali più distruttivi" nella storia della città, hanno già devastato un'area di circa 116 chilometri quadrati.

Nel distretto di Pacific Palisades, circa 6.900 ettari bruciati e i focolai lì e ad Altadena sono attualmente "contaminati con zero percento". I vigili del fuoco hanno mobilitato oltre 7.500 servizi di emergenza per contrastare le fiamme, mentre il servizio meteorologico statunitense avverte della "diffusione significativa" degli incendi.

Finora sono stati registrati almeno cinque vittime, tra cui un uomo di 66 anni che è morto ad Altadena perché ha resistito all'evacuazione. Inoltre, circa 20 persone sono state arrestate in aree in via di estinzione. Gli esperti hanno stimato il danno da parte degli incendi a circa $ 57 miliardi (55 miliardi di euro). Oltre 100.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case, tra cui numerose celebrità, e circa 2.000 edifici, tra cui circa 1.000 nelle Palisades del Pacifico, sono già stati distrutti.

La situazione è anche serrata dalla siccità in corso e dai forti venti di Santa-Ana a velocità superiori a 100 km/h. Non ha quasi piovuto nel sud della California per almeno otto mesi, che ha asciugato la vegetazione e alimentato gli incendi.

Il vicepresidente Harris ora affronta la sfida di coordinare le misure di aiuto in loco e contrastare gli immensi effetti del disastro naturale sulla popolazione e sulle infrastrutture. La sua cancellazione del viaggio in Germania mostra quanto sia grave la situazione nel tuo paese d'origine ed è percepita dai cittadini come una chiara espressione di responsabilità e cura.

Details
Quellen