Combatti per l'uguaglianza: i denti Wingerts avvertono delle insolvenze cliniche!

DGB-Chefin Wingertszahn fordert Gleichstellung und bessere Arbeitsbedingungen in Rheinland-Pfalz: Minijobs, Gesundheitsversorgung, Tariftreue.
Il boss DGB Wingertszahn chiede l'uguaglianza e migliori condizioni di lavoro in Rhineland-Palatinato: minijobs, assistenza sanitaria, lealtà alle tariffe. (Symbolbild/ANAG)

Combatti per l'uguaglianza: i denti Wingerts avvertono delle insolvenze cliniche!

Come parte di un'affermazione attuale, il boss DGB Susanne Wingertszahn ha portato una legge sulle pari opportunità nel settore privato. Lo scopo di questa legge sarebbe quello di aumentare l'impiego delle donne a pieno tempo e creare incentivi per lavori migliori. Secondo Wingertszahn, circa la metà di tutti i dipendenti è sotto la protezione di un contratto collettivo in Rhineland-Palatinato. Tuttavia, ogni settimo dipendente lavora in un mini lavoro, per cui la proporzione di donne è più alta.

Al fine di promuovere la posizione in posti di lavoro soggetti ai contributi della sicurezza sociale, Wingertszahn richiede che i mini posti di lavoro siano sottoposti a contributi di sicurezza sociale dal primo euro. Ciò aiuterebbe a condurre più soldi alla sicurezza sociale. Inoltre, sottolinea la necessità di misure per riconciliare la famiglia e il lavoro. In questo contesto, richiede anche assistenza sanitaria vicino a casa in base alla riforma dell'ospedale.

difficoltà finanziarie nel settore ospedaliero

Attualmente cinque ospedali DRK con circa 2.500 dipendenti hanno registrato il fallimento. Wingertszahn avverte delle crescenti difficoltà finanziarie nel settore sanitario in Rhineland-Palatinato. Gli ospedali sono di grande importanza non solo per l'assistenza sanitaria, ma anche come datore di lavoro. Pertanto, è sottolineata la necessità di misure di ponte per garantire la sicurezza dell'offerta. Il governo federale, gli stati federali e i comuni sono tenuti a trovare soluzioni sostenibili insieme. Inoltre, Wingertszahn avverte di un'imminente "pulizia strutturale a freddo" nel settore dell'ospedale.

In un altro contesto, il rete di lealtà delle tariffe , che è creata nella leadership congiunta del ministero federale e delle affari del lavoro sociale e della protezione federale e della protezione climatica. Questa legge ha lo scopo di eliminare gli svantaggi delle società legate alle tariffe nella concorrenza per ordini e concessioni pubbliche e limitare la concorrenza di affollamento tramite i costi salariali e del personale. Di conseguenza, le società sono tenute a concedere ai propri dipendenti le condizioni di lavoro se eseguono ordini pubblici e concessioni del governo federale. La legge si applica, ad esempio, alle consegne pubbliche e agli ordini di servizio da un valore di ordine stimato di 30.000 euro e per contratti di costruzione pubblica da 50.000 euro.

Inoltre, la legge prevede un test delle elezioni del Consiglio dei lavori online per farlo per il futuro. Nelle elezioni del Consiglio dei lavori, che si svolgono tra il 1 ° marzo e il 31 maggio 2026, la possibilità di voto elettronico viene introdotta nelle società con un consiglio di lavoro esistente. Il progetto di legge è stato deciso il 27 novembre dal gabinetto federale, ma lo stato di attuazione non è stato ancora pubblicato. Varie associazioni e istituzioni, tra cui le associazioni dei datori di lavoro e l'Agenzia federale per l'impiego, hanno già rilasciato dichiarazioni.

Details
Quellen