La disoccupazione a Koblelenz sta aumentando: nuovi numeri all'inizio dell'anno!

Aktuelle Arbeitslosenstatistiken zeigen steigende Zahlen in Koblenz. Der Artikel beleuchtet Ursachen und Entwicklungen im Jahr 2024.
Le attuali statistiche sulla disoccupazione mostrano numeri crescenti in Koblenz. L'articolo illumina le cause e gli sviluppi nel 2024. (Symbolbild/ANAG)

La disoccupazione a Koblelenz sta aumentando: nuovi numeri all'inizio dell'anno!

La disoccupazione a Koblenz mostra un notevole aumento alla fine del 2024. Attualmente ci sono 4.064 persone senza lavoro, che corrisponde a un aumento di 114 persone rispetto a novembre e 225 sono più che nel dicembre 2023. Ciò porta a un tasso di disoccupazione del 6,3%, che è 0,1 punti più alto rispetto al mese precedente e 0,2 punti rispetto all'anno precedente. 4.586 persone sono disoccupate nell'intera regione di Mayen-Koblenz, che a sua volta rappresenta un aumento di 146 persone a novembre.

Frank Schmidt, capo dell'Agenzia per l'impiego di Koblelenz-Mayen, ha spiegato che l'aumento della disoccupazione era stagionale. Molte aziende nel settore della gastronomia e del turismo chiudono le loro porte alla fine dell'anno, il che porta ad un aumento della disoccupazione nei mesi invernali. Inoltre, il clima invernale ha un effetto negativo, che contribuisce a un numero maggiore di rapporti sulla disoccupazione.

Offerta di lavoro e abiti cittadini

Nel dicembre 2024, 287 nuovi posti di lavoro furono segnalati a Koblenz, mentre 232 nuove posizioni erano disponibili dal distretto di Mayen-Koblenz. Attualmente ci sono 1.568 posti vacanti a Koblenz e 1.664 nel distretto. In media, 4.175 persone a Koblenz erano disoccupate nel 2024, il che era un aumento rispetto a 3.853 nel 2023. Il tasso di disoccupazione medio era anche del 6,5%nel 2024, il che significa un aumento di 0,4 punti rispetto all'anno precedente.

In Koblelenz, sempre più persone ricevono i soldi dei cittadini. Il numero di porte dei cittadini è aumentato del 4,8 per cento rispetto all'anno precedente di dicembre e colpisce circa ogni undicesimo residente in età scolare. Attualmente, 9.876 persone a Koblenz ricevono denaro dei cittadini, tra cui 6.887 persone che lavorano. Questo aumento indica le continue sfide sul mercato del lavoro, in particolare per quanto riguarda i disoccupati a lungo termine, che rappresentano il 32,7 per cento dei disoccupati a Koblelenz.

Il tasso di disoccupazione ufficiale per gli uomini è del 6,6 per cento, mentre le donne funzionano leggermente meglio al 6,1 per cento. I giovani di età inferiore ai 25 anni il cui tasso di disoccupazione è del 4,7 per cento e le persone in cerca di lavoro di età compresa tra 55 e 64 anni sono particolarmente colpiti da un tasso del 6,5 per cento. Gli stranieri sono fortemente sovrarappresentati con un tasso di disoccupazione del 14,1 per cento.

Details
Quellen