Dörte Schall: Ministro con il cuore e una famiglia a fuoco!

Dörte Schall, Ministerin in Rheinland-Pfalz, spricht über ihre Karriere und die Herausforderungen ihrer neuen Rolle.
Dörte Schall, ministro di Renanda-Palatinato, parla della sua carriera e delle sfide del suo nuovo ruolo. (Symbolbild/ANAG)

Dörte Schall: Ministro con il cuore e una famiglia a fuoco!

Dörte Schall, che è stato ministro del lavoro, affari sociali, trasformazione e digitalizzazione dello stato del palatinato della Renania dal luglio 2024, porta spesso le sue due figlie di 13 e 17 anni a scuola prima di percepire i suoi obblighi professionali. Come ga.de ha riferito, sbirto del suo lavoro ministeriale in poppsdorf. Suo marito, Jochen Reeh-Schall, è stato il sindaco distrettuale di Bonn per quattro anni ed è stato recentemente presentato dall'SPD come candidato per l'ufficio del sindaco.

Prima che Dörte Schall diventasse un ministro, è stata membro del dipartimento sociale per quasi dieci anni e una direttrice di un anno a Mönchengladbach. Prima delle elezioni del 2020, è stata anche brevemente considerata come candidata per l'ufficio del sindaco, ma ha deciso contro la candidatura. Ha iniziato la sua carriera politica in gioventù quando è entrata nella SPD nel 1996 ed è stata attiva con i Jusos in Rhineland-Palatinato e nel comitato di coordinamento federale dei gruppi delle scuole superiori di Juso.

percorso educativo e carriera politica

Dörte Schall è nato il 13 settembre 1977 a Ludwigshafen Am Rhein. Dopo essersi laureata al liceo nel 1997 al Geschwister-Scholl-Gymnasium, ha studiato legge all'Università di Trier, dove è stata presidente del Parlamento studentesco dal 1999 al 2000. Dopo aver completato il secondo esame statale, ha completato il suo tirocinante legale presso il Koblelenz Higher Regional Court nel 2008.

Di conseguenza, Schall ha lavorato dal 2008 al 2015 come segretario dell'Unione di IG Bergbau, chimica ed energia. Ha ricoperto vari importanti uffici politici, tra gli altri dal 2015 al 2024 la gestione del Dipartimento degli affari sociali, della gioventù e della salute a Mönchengladbach. In addition, from 2023 to 2024 she was a city director and first deputy of the mayor in Mönchengladbach and acted as deputy chairman of the SPD North Rhine-Westphalia from 2018 to 2024. Her appointment as Minister of Labor, Social Affairs, Transformation and Digitization took place on July 10, 2024, where she succeeded Alexander Schweitzer, as Wikipedia Segnalato.

Details
Quellen