Langemark Memorial Place: un nuovo nome per la pace e la riconciliazione!

Langemark Memorial Place: un nuovo nome per la pace e la riconciliazione!
Il lungo indicatore di Koblelenz ha recentemente subito un importante cambiamento di nome. Nell'autunno 2022, il consiglio comunale si occupava della ridenominazione della piazza per stabilire una connessione più rispettosa con gli eventi storici e la sua commemorazione. Il risultato è l'accettazione della lettera belga "Langemark" con una semplice "K", che ora adorna ufficialmente la piazza. Ciò è accaduto in riconoscimento dell'importanza storica della comunità belga di Langemark-Poelkapelle.
Langemark-Poelkapelle non è solo un comune nell'arrondissement Ypryer nella provincia delle Fiandre Occidentali, ma anche la scena di una delle battaglie più perdute della prima guerra mondiale. Questo posto è ora apprezzato come memoriale centrale per i morti di entrambe le guerre mondiali. Il comune stesso è stato costruito nel 1977 e comprende cinque distretti: Langemark, Poelkapelle, Bike, Madonna e Sint-Juliaan e attualmente ha circa 7.926 abitanti.
il riferimento alle guerre
La prima guerra mondiale ha lasciato tracce profonde a Langemark-Poelkapelle. Il mito di Langemarck, che è stato creato durante la prima battaglia delle Fiandre, è particolarmente noto. Eventi tragici come i combattimenti emergenti e il primo attacco di gas velenoso il 22 aprile 1915 portarono a questo luogo un simbolo della crudeltà e della sofferenza di molti soldati. In questo attacco, le truppe tedesche hanno usato 150 tonnellate di clorgas e hanno conquistato un terreno significativo in breve tempo. Le perdite sono state drammatiche e hanno richiesto diverse migliaia di vite. [Wikipedia riferisce che ...]
L'esame del passato contaminato sta progredendo. A Koblenz, le autorità locali hanno contattato le comunità tedesche di Langemark-Poelkapelle, in cui strade o luoghi prendevano il nome da Langemark durante il periodo nazionalsocialismo per controllare e cambiare questi nomi se necessario. I problemi risultanti da questo nome storico sono ancora in discussione, anche se un esame diretto del passato spesso non è più possibile.
Memoriale ed educazione
Nell'immediato valido con il marcatore lungo c'è una stele in acciaio Corten, che è stata allestita nelle vicinanze. Questa stele contiene una breve versione del cambiamento di significato ed è fiancheggiata dai codici QR, che si riferiscono ai siti Web della città di Koblelenz, alla città di Langemark-Poelkapelle e al "Museo dei campi dei campi". Queste moderne fonti di informazione mirano a educare i visitatori sul background storico e per illustrare l'importanza del luogo.
Dipartimento di cultura Schneider ha sottolineato che il lungo mercato sta per la pace e la comprensione europea oggi. Questo impegno per il dialogo e la memoria comune delle vittime di entrambe le guerre mondiali è sottolineato dalla partecipazione attiva dei rappresentanti della città, come Michael Heisser dall'Ufficio per la misurazione della città e la gestione del suolo, che ha preso parte a un evento commemorativo in Belgio.
La decisione di rinominare e creare una memoria vivente in Koblelenz mostra quanto sia importante affrontare la tua storia e non dimenticare gli insegnamenti del passato. Il lungo mercato è ora un luogo in cui la pace e la riconciliazione sono attivamente promosse.
Details | |
---|---|
Quellen |