Il tribunale rifiuta la causa: Niqab durante la guida rimane vietato!

Das Verwaltungsgericht Trier hat eine Klage gegen das Verhüllungsverbot abgewiesen, die das Tragen eines Niqab beim Autofahren betrifft.
Il tribunale amministrativo di Trier ha respinto una causa contro il divieto del cambio di velo che riguarda indossare un niqab durante la guida. (Symbolbild/ANAG)

Il tribunale rifiuta la causa: Niqab durante la guida rimane vietato!

In un giudizio pionieristico, la corte amministrativa di Treier decise il 25 febbraio 2025 che una donna musulmana non può indossare un velo facciale, noto anche come Niqab durante la guida. Questo caso è stato preceduto dalla causa di una donna che il tribunale ha ora respinto. Aveva citato in giudizio l'operazione statale Rhineland-Palatinato (LBM), dal momento che non le era stata concessa un'esenzione dal divieto esistente di avvolgimento. I giudici hanno sostenuto che il diritto all'integrità fisica di terzi supera il diritto fondamentale alla libertà di religione, che ha influenzato significativamente la decisione della corte, come lto.de

contesto sociale e reazioni

Il Niqab è un argomento controverso all'interno della società tedesca che viene discussa. Mentre alcuni sottolineano la pratica della religione e la libertà personale delle donne, altri sostengono l'importanza della sicurezza e dell'identità pubblica. Dibattiti simili sono condotti in molte altre aree, come università e scuole.

In Germania ci sono regolamenti specifici sui proiettili del viso, tra cui per dipendenti pubblici e soldati, mentre nei paesi vicini come Belgio e Francia ci sono regolamenti significativamente più severi. In passato, la Corte europea dei diritti umani ha permesso agli Stati membri di emettere i propri regolamenti ai fini della pubblica sicurezza. Ciò sottolinea la sfida di riconciliare la libertà religiosa con gli interessi di sicurezza in una società pluralistica.

La sentenza del tribunale amministrativo di Trier potrebbe non solo avere conseguenze importanti per l'attore, ma anche per la discussione sulla libertà religiosa e sulla sicurezza nel traffico stradale in Germania nel suo insieme.

Details
Quellen