Giudizio di Koblelenz: l'avvocato deve rimborsare 23.800 euro al cliente!
Giudizio di Koblelenz: l'avvocato deve rimborsare 23.800 euro al cliente!
In una decisione attuale da parte del tribunale regionale di Koblelenz, è stata decisa una controversia legale sull'ammissibilità di un ulteriore accordo di remunerazione tra un cliente e la sua rappresentanza legale. Il caso ruota attorno a una questione di danni, dolore e sofferenza in cui lo studio legale rappresentava una donna fuori dal tribunale.
Nel mandato, è stato concluso un "accordo aggiuntivo sulla remunerazione legale", che ha fornito una remunerazione aggiuntiva in caso di successo. L'azienda ha finalmente raggiunto un confronto che la donna dovrebbe ricevere 150.000 euro. In una successiva telefonata sulla remunerazione aggiuntiva volontaria, ci sono stati disaccordi sul loro contenuto.
sentenza del tribunale distrettuale Koblelenz
Lo studio legale ha una fattura di 20.000 EUR più del 19% IVA, che si traduce in un totale di 23.800 euro e ha mantenuto questo importo di 150.000 euro. Dopo un messaggio di testo dello studio legale, in cui è stato ringraziato il "pagamento in arrivo e apprezzato", il cliente non ha concordato con il prelievo e si è lamentato del pagamento dei 23.800 euro e degli interessi.
Lo studio legale ha sostenuto che era stato stipulato un accordo bonus che non prevedeva alcuna regolamentazione formale. Tuttavia, il tribunale distrettuale di Koblelenz ha deciso che non vi era alcuna commissione di successo perché non è stata concordato alcuna remunerazione che dipende dal successo. La presa di prove ha dimostrato che è stato effettuato un accordo telefonico sulla retribuzione aggiuntiva di 23.800 euro, che richiede il modulo di testo in conformità con la sezione 3A RVG. Pertanto, l'accordo orale è stato considerato efficace.
Il cliente è stato permesso di fare affidamento sulla formazione di forma senza violare la fede. Il tribunale ha stabilito che lo studio legale in conformità con la sezione 4B RVG non poteva più richiedere più della remunerazione legale e condannare lo studio legale al ritorno dei 23.800 euro al cliente. Il giudizio della LG Koblelenz datata 18 dicembre 2024 (AZ.: 15 O 97/24).
Requisiti per l'accordo di remunerazione
La decisione è conforme ai requisiti legali esistenti che prescrivono un accordo di remunerazione in forma di testo. Ciò include che l'accordo deve essere chiaramente identificato come un "accordo di remunerazione" e deve chiaramente distinguersi da altri accordi. Inoltre, non deve essere incluso nel potere dell'avvocato. Un'indicazione che in caso di rimborso dei costi non è generalmente altro che la remunerazione statutaria, nonché i regolamenti della legge borghese sull'arricchimento ingiustificato rimangono inalterati.
Questi regolamenti hanno lo scopo di creare trasparenza nel trattare questioni di remunerazione nell'area legale e garantire che i clienti siano protetti da reclami illegali, poiché sono definiti nei dettagli della discussione legale in corso su questo argomento.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)