Koblenzpass: nuovi sconti per cittadini socialmente deboli!

Der KoblenzPass bietet Bürgern mit Sozialleistungen Vergünstigungen für soziale Teilhabe. Antrag online oder telefonisch.
Koblelenzpass offre ai cittadini benefici sociali per la partecipazione sociale. Applicazione online o per telefono. (Symbolbild/ANAG)

Koblenzpass: nuovi sconti per cittadini socialmente deboli!

Il 14 aprile 2025 è stato lanciato il Koblelenzpass, che è appositamente progettato per i cittadini, che sono legati a determinati benefici sociali. Secondo newskoblenz.de , il passaporto mira a promuovere la partecipazione sociale offrendo benefici per il nuoto in piscine, musei e vari eventi in koblenz. Questa iniziativa fa parte di un programma sociale più completo che va oltre il pacchetto educativo e di partecipazione.

Il koblenzpass è sia come app che in forma analogica. Nell'app, gli utenti hanno accesso a una panoramica degli sconti e un codice QR per il rimborso semplice. Lo sviluppo del Koblelenzpass è stato realizzato da un'interazione della gestione IT, dal centro di calcolo dell'area municipale e dall'ufficio di assistenza sociale. Va sottolineato che sia il passaporto che l'app sono gratuiti e rimangono validi fintanto che i legittimi benefici sociali si riferiscono.

gruppo target e autorizzazione

I gruppi autorizzati di persone includono destinatari del denaro dei cittadini (SGB II), sicurezza di base in vecchiaia e in caso di ridotta capacità di guadagno (SGB XII), aiuto per vivere (SGB XII), asilo Seeker Services (asilo Leag), beneficio abitativo (WOGG) e servizi all'interno del framework e partecipazione (§ 6B). Un aspetto importante è che l'applicazione può essere effettuata tramite l'app o direttamente su UWE MOHR al numero 0261 129-2210.

Il pacchetto educativo e di partecipazione correlato al Koblenzpass offre un ulteriore sostegno finanziario per bambini, giovani e giovani adulti. I supporti possono essere richiesti per viaggi di un giorno o di più giorni dalle scuole e dai centri diurni. I costi per questo sono agiti nell'importo effettivo, che in particolare benefici le famiglie con reddito basso.

Ambito di supporto

  • Costi per i requisiti scolastici personali all'inizio dell'anno scolastico.
  • Rimborso dei costi di trasporto per la scuola più vicina.
  • Finanziamento di ulteriori finanziamenti per l'apprendimento per raggiungere gli obiettivi scolastici.
  • Acquisizione del contributo per il pranzo nelle scuole e nei centri di asilo nido.
  • Finanziamento mensile fino a 15,00 EUR per la partecipazione alla vita sociale e culturale fino all'età di 18 anni.

according to Ministero federale del lavoro e degli affari sociali.

Details
Quellen