La stazione principale di Colonia chiusa per due settimane - i viaggiatori devono cambiare!

Kölner Hauptbahnhof gesperrt bis 19. Mai 2025 wegen Inbetriebnahme eines neuen Stellwerks; auch Strecken nach Koblenz betroffen.
La stazione centrale di Colonia chiuse fino al 19 maggio 2025 per la messa in servizio di una nuova scatola di segnale; Colpito anche dai percorsi verso Koblenz. (Symbolbild/ANAG)

La stazione principale di Colonia chiusa per due settimane - i viaggiatori devono cambiare!

Da oggi, 3 maggio 2025, la stazione centrale di Colonia è in gran parte chiusa per oltre due settimane. Ciò colpisce non solo il traffico regionale, ma anche il trasporto a lungo termine. Secondo bahnblogstelle , i germogli di ghiaccio tra Bonn e Berlino sono completamente sfidati, che collocano molti viaggiatori con una sfida significativa. Il blocco, che dura fino a lunedì 19 maggio alle 5 del mattino, era necessario a causa della messa in servizio di una nuova scatola di segnale elettronica.

La stazione centrale di Colonia, che è conosciuta come la stazione ferroviaria più visitata nel Nord Reno-Westfalia e ha circa 180.000 viaggiatori ogni giorno, è gravemente compromessa dalla misura. In particolare, le linee ferroviarie da Colonia a Bonn e Koblenz non sono accessibili durante la chiusura, il che porta a un'enorme interruzione del traffico ferroviario. Questa situazione ha conseguenze di vasta portata per pendolari e viaggiatori. tag24 riferisce che sei linee di espressione regionale e diverse linee S-Bahn non possono guidare sopra la stazione del treno principale.

Diversioni e traffico sostitutivo

A causa del blocco, molti passeggeri sono costretti a interrompere i loro viaggi e passare agli autobus. Deutsche Bahn ha già adottato misure per aiutare le persone interessate a creare transizioni in diverse stazioni ferroviarie. Vengono interrotti anche le connessioni di allenamento tra Colonia e Aachen, nonché tra Colonia ed Euskirchen, il che significa che i pendolari che si basano su queste rotte devono apportare notevoli cambiamenti.

Inoltre, i treni per Bruxelles vengono deviati tramite Krefeld, mentre alcuni treni di ghiaccio e IC continuano a guidare sul lato destro del Reno. Tuttavia, il normale funzionamento sulla connessione tra Amburgo e Brema e Colonia è senza restrizioni. Queste importanti connessioni sottolineano il ruolo della stazione centrale di Colonia come hub centrale nella rete ferroviaria tedesca.

La messa in servizio della nuova scatola di segnale elettronica è necessaria per aumentare l'efficienza e la sicurezza del traffico ferroviario a lungo termine, ma gli effetti a breve termine sul traffico di viaggio sono significativi. Ciò costringe molti viaggiatori a trovare soluzioni flessibili e pianificare i loro viaggi di conseguenza.

Details
Quellen