Processo terroristico a Koblenz: prigioniero per il gruppo dei cittadini di Reich imposto!
Processo terroristico a Koblenz: prigioniero per il gruppo dei cittadini di Reich imposto!
Il 6 marzo 2025, il tribunale regionale superiore di Koblelenz impose molti termini carcerari per i membri del gruppo noti come "un United Patriot". Questa condanna è il risultato di una procedura complessa che si è estesa in due anni e ha incluso 106 giorni di prova, nonché 38 testimoni e cinque esperti. Gli imputati sono stati condannati per l'adesione a un'associazione terroristica e alla pianificazione di un rovesciamento in Germania. Tra le altre cose, avevano pianificato un fallimento dell'alimentazione per diverse settimane e il rapimento del Ministro della Salute Karl Lauterbach (SPD).
Dei cinque imputati, quattro capofamiglia hanno ricevuto termini di prigione tra 5 anni e 9 mesi e 8 anni. Un quinto imputato che ha lavorato in un ruolo subordinato è stato condannato a 2 anni e 10 mesi. Secondo il procuratore federale, le condizioni carcerarie richieste per le quattro principali accuse tra 6 e 8 anni e 9 mesi sono state applicate per 3 anni e 6 mesi per il quinto. Il difensore dell'accusato principale ha già annunciato una revisione presso la Corte di Giustizia federale.
Background e situazione di sicurezza
Gli eventi intorno ai "patrioti combinati" hanno le loro radici in un contesto politico più ampio. Già all'inizio del dicembre 2022, le autorità di sicurezza tedesche hanno condotto una vasta campagna contro i presunti membri del gruppo, che prevedeva un'eliminazione violenta dell'ordine statale. In una delle più grandi misure contro il crimine politicamente motivato in Germania, sono stati coinvolti oltre 3.000 agenti di polizia che hanno perquisito più di 160 oggetti e arrestato 25 persone. Durante queste ricerche, numerose armi sono state confiscate, tra cui armi lunghe e un'arma di servizio della polizia.
Il gruppo, che si è formato almeno dal novembre 2021, è fortemente assegnato allo spettro del "cittadino Reich" e si riferisce a teorie della cospirazione come l'idea di uno "stato profondo" che controlla la Germania in segreto. Le autorità di sicurezza stimano che fino a 950 cittadini di Reich in Rhineland-Palatinato, tra cui 140, che sono considerati violenti.
ideologie ed effetti sociali
Oltre ai principi guida degli "Patrioti uniti", il processo ha anche mostrato approfondimenti sulle ideologie degli accusati. Le loro convinzioni si basano su teorie della cospirazione e una profonda sfiducia nel sistema statale esistente. Tra le altre cose, un ex insegnante di 77 anni di Mainz, che ha fatto dichiarazioni antisemite in tribunale, è stato sorprendente. Le produzioni in aula e il riferimento alla pandemia di Corona come fattore scatenante per i piani radicali conducono una luce sui problemi sociali complessivi dell'estremismo e della radicalizzazione.Secondo gli attuali dati dell'ufficio della polizia penale federale (BKA), è stato registrato un aumento di molte categorie nell'area del crimine politicamente motivato. L'aumento dei crimini antisemiti del 95,53 % a 5.164 casi nel 2023 è particolarmente preoccupante. I "patrioti uniti" fanno quindi parte di una tendenza preoccupante che sottolinea i pericoli attraverso crimini politicamente motivati.
Sebbene le convinzioni dei "patrioti uniti" possano rappresentare un successo legale, rimane la sfida sociale della comprensione e della lotta alle radici ideologiche di tali movimenti. Gli intrecci nel movimento dei cittadini del Reich mostrano quanto profondamente radicate e pericolose queste correnti possano essere nella società tedesca.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)