Fallimenti del treno in Hesse: la mancanza di personale provoca gravi problemi!

Zugausfälle zwischen Wiesbaden und Koblenz aufgrund von Personalmangel: Deutsche Bahn arbeitet an Lösungen für den Schienenverkehr.
I fallimenti del treno tra Wiesbaden e Koblelenz a causa della mancanza di personale: Deutsche Bahn sta lavorando a soluzioni per il trasporto ferroviario. (Symbolbild/ANAG)

Fallimenti del treno in Hesse: la mancanza di personale provoca gravi problemi!

Questa settimana ci sono enormi fallimenti del treno tra Wiesbaden e Koblenz. Secondo l'operatore ferroviario privato via, le ragioni sono dovute a un'acuta mancanza di personale. In particolare, la Rheinguline corre sul lato destro del Reno fino a venerdì solo una volta all'ora tra le 12:00. e 20:00 Deutsche Bahn spiega che un congedo per malattia superiore nella casella di segnale di Oberlahnstein è responsabile della situazione del personale di tensione. Perché questa casella di segnale controlla l'intera operazione del treno tra Wiesbaden e Niederlahnstein.

In risposta alla situazione, Deutsche Bahn ha già preso misure. Al momento, i nuovi dipendenti vengono attivamente ricercati per la casella di segnale Oberlahnstein. Il dipartimento delle risorse umane si basa su campagne pubblicitarie, giorni settimanali e persino "formati di appuntamenti" per vincere i giovani. Inoltre, le capacità di addestramento sono state ampliate in modo massiccio, con quasi 2.000 riqualificazione e 850 nuovi tirocinanti all'anno.

Effetti pratici della carenza del personale

D'ora in poi, la metà di tutti i treni a lungo termine fallirà anche in Koblelenz, il che rappresenta una reazione diretta alla situazione del personale instabile. Lo scopo di Deutsche Bahn è di aumentare sia la stabilità dell'azienda che di stabilizzare la situazione del personale entro la fine del 2025 per garantire il traffico ferroviario regolare sul lato destro del Reno. Tre nuovi dipendenti sono attualmente incorporati nella scatola del segnale di Oberlahnstein, che dovrebbe assumere il loro lavoro in primavera.

Il problema non è isolato: spesso ci sono fallimenti del treno nell'Assia a causa di un segnale non occupato maggiore, il che indica una carenza generale di lavoratori qualificati tra i controlli del traffico ferroviario. 442 segnali sono in uso in Hesse e il cambiamento demografico continua a promuovere la sfida perché più dipendenti si ritirano rispetto ai nuovi specialisti. I servizi di cambio e l'ignoto della professione hanno un deterrente per i potenziali tirocinanti.

la prospettiva più ampia

La carenza di lavoratori qualificati nei trasporti pubblici è un argomento centrale in tutto il paese. L'Associazione delle compagnie di trasporto tedesche (VDV) sottolinea che ogni seconda compagnia di trasporti ha limitato la guida per motivi del personale negli ultimi anni. Queste sfide, rafforzate dai risparmi politici in passato, potrebbero mettere in pericolo il raggiungimento degli obiettivi climatici entro il 2030. L'industria deve vincere fino a 8.000 conducenti all'anno per soddisfare la crescente necessità di offerte di autobus e ferrovie.

Nel 2022, l'82 % delle compagnie di trasporto ha assunto più personale rispetto all'anno precedente, ma l'occupazione delle posizioni di servizio di viaggio rimane la sfida più grande. Il 77 % riporta un deterioramento delle qualifiche dei candidati. Il VDV prevede di aggiornare il profilo di lavoro dei conducenti di autobus e di attrarre nuovi gruppi target per la professione, per cui i modelli di tempo in tempo e una flessibilità della formazione sono considerati misure importanti.

Questi sviluppi mostrano che la situazione nell'area delle risorse umane di Deutsche Bahn e di altre compagnie di trasporto non è solo una sfida locale, ma fa anche parte di un problema più completo che potrebbe influenzare significativamente la mobilità futura in Germania.

Details
Quellen