Pranzo gratuito per studenti delle scuole elementari: Schnieder richiede un cambiamento!

Pranzo gratuito per studenti delle scuole elementari: Schnieder richiede un cambiamento!
Gordon Schnieder, il capo della CDU in Rhineland-Palatinato, ha parlato per l'introduzione di un pranzo gratuito nelle scuole primarie. Sottolinea l'importanza di un pranzo sano per tutti gli studenti delle scuole elementari, in particolare per quanto riguarda l'affermazione di tutti i giorni, che si applicherà dal 2026. Schnieder chiede che questo pranzo vicino ai centri di asilo nido venga offerto per soddisfare le esigenze delle famiglie che spesso non hanno tempo per un pranzo autoctonizzato nella vita di tutti i giorni.
Il capo della CDU sottolinea che un pranzo gratuito non è solo una parte di un moderno panorama educativo, ma contribuisce anche alla giustizia educativa e rafforza il senso di comunità. Schnieder vuole assicurarsi che i bambini più poveri non siano esclusi dal pranzo e si riferiscano ai paesi del Nord Europa che tradizionalmente offrono pranzo gratuito, che influenza positivamente la loro volontà di esibirsi. Si noti inoltre che l'argomento del pasto scolastico gratuito è discusso anche in altri stati federali, ma è spesso respinto per motivi di costo. Per la Rhineland-Palatinato, il pranzo gratuito per circa 160.000 bambini delle scuole elementari costerebbe circa 120 milioni di euro all'anno.
Promozione del pranzo nelle scuole
Oltre alla domanda di Schnieder, esiste già un fondo che ha lo scopo di sostenere il finanziamento del pranzo in tutte le scuole di giorno. Questa offerta è rivolta specificamente a bambini e adolescenti che non ricevono alcun beneficio dal pacchetto educativo e di partecipazione (ma). Senza questa sovvenzione, i bambini colpiti non potevano partecipare al pranzo insieme.
Il ministro Irene Alt sottolinea l'importanza di partecipare al pranzo per l'integrazione sociale dei bambini. Lo stato sostiene le contee, le città indipendenti e i grandi distretti del distretto con il proprio ufficio di assistenza giovanile in questo settore. Attualmente, i bambini e gli adolescenti devono fare una quota di 1 euro per pasto. Il ministro Alt fa anche appello al Bund per eliminare gli errori nel sistema di bottoni, che sono a scapito dei bambini, come rlp.de riferito.
La discussione su un pranzo gratuito nelle scuole è un punto centrale nella politica educativa rhineland-palatinato e potrebbe avere effetti sociali significativi per gli studenti interessati, come n-tv.de evidenziato.
Details | |
---|---|
Quellen |