Saarburg e Sarrbourg: attivo per una forte partnership insieme!

Saarburg e Sarrbourg: attivo per una forte partnership insieme!

La partnership della città tra Saarburg in Germania e Sarrbourg in Francia è un esempio impressionante di comprensione e cooperazione europea, che esiste da oltre 73 anni. Questa partnership, che è stata lanciata nel 1952 durante la guerra fredda, si è costantemente sviluppata nel corso degli anni. Un ampio programma di addebito è progettato in stretta collaborazione con club e scuole locali per rafforzare il senso di comunità e promuovere lo scambio interculturale.

Gli eventi importanti che mantengono in vita la coesistenza delle due città sono il Consiglio senior annuale e il giorno del Consiglio per i bambini a Saarburg. Le mostre d'arte e fotografiche sono anche parte integrante del programma, come la mostra fotografica "Saluti Croisés", che si svolgerà a Saarburg in autunno.

incontri sportivi e culturali

Non c'è inoltre carenza di attività sportive: un festival sportivo che si tiene per la prima volta a Sarbourg porterà atleti da entrambe le città. Ci sono combattimenti in varie discipline come scherma, judo e atletica leggera. Dimostrazioni e mani -Le attività fanno anche parte di questo evento, che dovrebbe promuovere i talenti sportivi sul posto.

Il Consiglio per bambini di Saarburg pianifica anche un viaggio insieme ai loro partner francesi. Ci sono anche opportunità per gli anziani di scambiare idee, poiché trascorrono regolarmente giorni insieme a Saarburg. Il sindaco Andreas Reymann sottolinea quanto sia importante la manutenzione e l'ulteriore sviluppo di questa partnership, perché non solo crea incontri, ma anche una sensazione di connessione attraverso i confini nazionali.

panoramica dell'evento 2025

Una prospettiva sugli eventi pianificati nel 2025 mostra la vivace connessione tra Saarburg e Sarrbourg:

  • 1. Marzo: mostra di Günter Schuster a Sarrbourg, aprendo alle 15:00
  • 11. Marzo: incontro delle scuole primarie di Saarburg (St. Marien ed Ecole des Vosges).
  • 3.-4. Aprile: incontro scolastico professionale a Saarburg per pianificare un bellissimo progetto.
  • 29. Marzo: riunione del consiglio comunale a Saarburg.
  • 24. Giugno: visitare il Consiglio per bambini a Saarburg.
  • 23. Agosto: incontro sportivo a Sarrbourg con competizioni e promozioni.
  • 7. Settembre e 7 dicembre: partecipazione di armonia e fanfara al Saarweinfest e alla parata di Natale a Sarrbourg.
  • 9. ottobre: incontro senior a Saarburg con 120 partecipanti.
  • Dall'autunno: mostra fotografica "Saluti Croisés" a Saarburg.
  • Ottobre: concerto della chiesa franco-tedeschi nella chiesa di St. Laurentius.

Gli incontri regolari di vari club, tra cui club musicali, brigate per i vigili del fuoco, club sportivi, club escursionistici, scuole e anziani, mostrano che il gemello della città è vissuto in vari modi. I politici e i dipendenti di entrambe le amministrazioni sono costantemente in contatto e continuano a organizzare numerosi eventi congiunti in futuro.

Il supporto di queste attività è anche svolto da vari finanziamenti. Il finanziamento di partenariati municipali è un compito volontario di auto -gestione dei comuni in Germania e molte città si stanno sforzando di acquisire finanziamenti per progetti e misure di scambio. L'Unione europea e il Bund promuovono anche progetti di innovazione che supportano lo scambio tra comuni tedeschi e francesi, a beneficio del gemello della città di Saarburg e Sarrbourg.

A parte la rara comunicazione tra i consigli comunali, il servizio volontario franco-tedesco è promosso dai comuni e dal lavoro giovanile franco-tedesco, che offre ai giovani l'opportunità di trascorrere un anno nel comune del partner. Ulteriori offerte saranno integrate da scambi scolastici e mostre d'arte nei prossimi anni.

Nel complesso, la partnership della città tra Saarburg e Sarrbourg mostra quanto sia importante costruire ponti tra culture diverse e creare una casa europea comune. Questa partnership vivente continuerà a esistere a lungo attraverso numerosi eventi, attività e la struttura delle relazioni interpersonali.

Details
Quellen

Kommentare (0)