Il sindaco di Grumbach richiede più donne nella politica locale

Il sindaco di Grumbach richiede più donne nella politica locale

Beatrice Michel, 41 anni, ha assunto la sua posizione di sindaco a Grumbach la scorsa estate. È sposata e madre di tre figli. Come economista commerciale bancario, combina le sfide del lavoro, della famiglia e del volontariato. La tua conclusione? Ha successo in larga misura, ma osserva una significativa domanda eccessiva da molte madri in posizioni simili che desiderano un migliore equilibrio tra requisiti professionali e familiari.

Michel riceve un sacco di incoraggiamento nella politica locale dominata dagli uomini, non solo dalle controparti all'interno della comunità, ma anche oltre. È particolarmente importante per lei che il genere in questa sfera non dovrebbe essere decisivo. "La competenza sociale e professionale è indispensabile", sottolinea. La chiamata alla più forte inclusione delle donne è rilevante perché possono rappresentare importanti ruoli sociali, specialmente nell'educazione e nel lavoro di assistenza dei bambini, e quindi portare preziose prospettive in politica.

sfide di compatibilità

Secondo un sondaggio attuale, l'argomento della compatibilità della famiglia e del lavoro è onnipresente. Molte madri esprimono il desiderio di più tempo per se stesse e le condizioni migliori per gestire i requisiti del lavoro e della famiglia. Il più grande fattore di stress è la mancanza di tempo, che è anche correlato alla frequente evitamento delle pause. Nel sondaggio, quasi tutti gli intervistati hanno espresso il desiderio di una maggiore flessibilità nella pianificazione quotidiana. Le semplici soluzioni individuali per la compatibilità potrebbero essere, ad esempio, lavori di parte responsabile con opportunità di avanzamento.

Un altro aspetto importante è la cura dei bambini basata sui bisogni, che dovrebbe essere sempre più adatta alle esigenze dei genitori. Barriere come tempi di apertura di asilo nido inadeguati e la mancanza di comprensione dei datori di lavoro rendono difficile combinare la responsabilità sul lavoro e a casa. Il nuovo concetto familiare, che riconosce diversi modelli di famiglia, potrebbe anche contribuire al miglioramento.

il ruolo dei sessi

La disuguaglianza specifica di genere nella compatibilità è ulteriormente rafforzata dal divario di assistenza di genere. Le madri fanno la maggior parte della casa e delle cure, anche se stanno lavorando. Mentre il 61% delle madri è impiegato, l'84% dei padri lavora. Le madri trascorrono in media 40 ore a settimana con assistenza all'infanzia e lavori domestici, padri solo 22 ore. Queste differenze hanno anche un impatto sulle opportunità di reddito e promozione: le madri di solito hanno meno possibilità di una posizione di gestione rispetto ai loro colleghi di sesso maschile e una perdita di salario a causa della maternità, circa il 16% per bambino.

Un altro punto allarmante è lo sviluppo futuro: nel 2015, la percentuale di donne nei consigli di vigilanza era solo del 26%. Nonostante il Füpog (legge per promuovere la parità di partecipazione), molte aziende sono lontane dall'obiettivo dell'uguaglianza. Tuttavia, il cambiamento digitale ha anche la possibilità di creare nuove soluzioni di compatibilità. Modelli di tempo di lavoro innovativi potrebbero aiutare a migliorare la realtà della vita dei genitori.

Beatrice Michel vuole un futuro in cui il numero di donne nelle posizioni gestionali sta aumentando in modo significativo. L'accesso a queste posizioni non dovrebbe essere negato. La tua visione positiva delle sfide della politica locale abbinata al coraggio di richiedere attivamente i cambiamenti potrebbe essere un esempio stimolante per molti.

Details
Quellen

Kommentare (0)