Reh salta sulla strada: i conducenti hanno provocato un forte incidente!

Reh salta sulla strada: i conducenti hanno provocato un forte incidente!

All'inizio di sabato mattina, 18 gennaio 2025, c'è stato un incidente di gioco su Trier Strasse a Kusel, che non solo ha causato danni significativi alla proprietà, ma ha anche illustrato i pericoli di un improvviso cambio di gioco. Un pilota di 59 anni era proprio in città quando un cervo improvvisamente saltò sulla strada. L'autista ha intrapreso una rapida manovra evasiva, che, tuttavia, lo ha portato a scendere dalla strada e si è scontrato con un lampione e un cartello traffico. Fortunatamente, il cervo rimase incolume, mentre il veicolo del conducente era gravemente danneggiato e non era più pronto a guidare, motivo per cui doveva essere rimorchiato.

Tali incidenti fanno parte di un grave problema: in Austria, oltre 77.000 animali selvatici per le strade perdono la vita e circa 300 utenti della strada subiscono lesioni agli incidenti di gioco. La maggior parte delle collisioni con animali selvatici si verificano al tramonto o durante la notte, in particolare tra le 5:00 e le 7:00 e tra le 20:00 e 23:00 Questi tempi sono anche particolarmente critici per i viaggiatori, poiché gli animali selvatici spesso attraversano le strade in gruppo. È quindi importante essere in grado di fermarsi e attendere un cambio di gioco.

rischi e misure di sicurezza

La manovra evasiva del conducente in Kusel si inserisce in una varietà di raccomandazioni fornite per tali situazioni. In caso di minaccia di collisione con un animale selvatico, la frenata piena è urgentemente consigliata, poiché le manovre evasive sono spesso rischiose e possono portare a incidenti gravi. Dopo un incidente di gioco, il sistema di indicatore di avviso deve essere acceso e il sito dell'incidente deve essere garantito. È inoltre consigliabile la creazione di giubbotti di avvertimento riflessivo per aumentare la visibilità.

Il Federal Institute for Roads (BAST) sottolinea che gli incidenti di gioco sono un rischio significativo di sicurezza del traffico. Nel 2021 si è verificato un leggero aumento degli incidenti di gioco gravi rispetto all'anno precedente, con un volume di danni di 940 milioni di euro da soli su auto. Al fine di evitare incidenti, gli esperti fanno affidamento su varie misure, tra cui segnali stradali per il cambiamento di gioco, recinzioni di protezione del gioco e sistemi di avvertimento selvaggi. Tuttavia, gli studi attuali dimostrano che l'efficacia di queste misure è limitata.

Strategie di prevenzione

Il Bast continua a esaminare le cause e cerca di sviluppare strategie per migliorare la sicurezza del traffico. Ciò include l'identificazione delle aree accidentali del gioco che utilizzano sistemi di informazione geografica. Particolare attenzione è prestata al comportamento degli animali selvatici, poiché finora ci sono pochi dati su come gli animali reagiscono nelle strade. Gli studi hanno dimostrato che i cervi spesso non hanno paura delle strade e spesso le vedono come parte del loro habitat.

Ichneumonidi come barriere di fragranza e riflettori di avvertimento selvaggi dovrebbero aiutare a tenere gli animali selvatici lontano dalle strade. Tuttavia, ci sono solo risultati positivi limitati per quanto riguarda la loro efficacia. Alla luce delle sfide causate dal cambiamento strutturale agricolo e dai cambiamenti climatici, il networking degli habitat attraverso ponti verdi e zone di riposo è una strategia promettente per ridurre l'incidente del gioco.

L'incidente a Kusel dovrebbe fungere da avvertimento, sia per i conducenti che per le autorità responsabili. Le misure per formare gli utenti della strada, l'educazione sui rischi e la promozione delle strategie di sicurezza sono fondamentali per proteggere sia la vita degli animali selvatici sia quello delle persone. I dati attuali su incidenti e minacce alla sicurezza pubblica nel traffico stradale sottolineano l'urgenza delle misure protettive. AD-HOC-NEWS reports that the Kusel police can be reached on 06381/919-0 for press inquiries.

Details
Quellen

Kommentare (0)