I titolari di borse di studio immaginano: un pomeriggio pieno di arte e letteratura!

Am 4. Mai 2025 präsentieren neue Stipendiaten im Künstlerhaus Edenkoben ihre Arbeiten. Eintritt: 7 Euro, Infos unter kuenstlerhaus-edenkoben.de.
Il 4 maggio 2025, i nuovi titolari di borse di studio presenteranno il loro lavoro nel Künstlerhaus Edenkoben. Ammissione: 7 euro, informazioni su Kuenstlerhaus-edenkoben.de. (Symbolbild/ANAG)

I titolari di borse di studio immaginano: un pomeriggio pieno di arte e letteratura!

Domenica 4 maggio 2025, c'è un evento speciale nel Künstlerhaus Edenkoben: conoscere i nuovi titolari di borse di studio. Dalle 11. Verranno presentati gli artisti selezionati, un compito che il dottor Björn Hayer prenderà il controllo. L'ingresso a questo evento è di 7,00 euro, ridotto di 4,00 euro per alunni e studenti. La prenotazione delle carte è necessaria e può essere effettuata via e-mail a buero@kuenstlerhaus-edenkoben.de o per telefono al numero 06323-2325. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Künstlerhaus: www.kuenstlerhaus-edenkoben.de/stipendiat-aktuell .

I titolari di borse di studio per il 2025 sono un ensemble di talento e diversificato. Questi includono:

  • Sabine Appel (*1967): studioso e autore letterario, che ha ricevuto il suo dottorato su Thomas Mann e ha scritto biografie su Goethe, Nietzsche e Lutero. Lavora per la radio culturale.
  • Marcus Braun (*1971): scrittore e pittore, noto per i suoi romanzi "Armor" (2007) e "The Last Buddha" (2017). Vive sulla Mosella dal 2024.
  • Kerstin Campbell : con una laurea in romanticismo e giornalismo e come ex conduttore radiofonico, il suo romanzo di debutto "Ruthchen Sleeps" (2021) è diventato un bestseller.
  • Julia Smirnova (*1981): artista che ha studiato fotografia e pittura a Monaco. Le tue opere sono rappresentate in collezioni come la modernità Pinakothek.
  • Eva Christina Zeller (*1960): un vincitore del premio multiplo, poeta e prosperatore con residenza a Tübingen, incluso un membro della penna tedesca.

Programma di borse di studio del Künstlerhaus

Il Künstlerhaus Edenkoben assegna fino a sette studiosi ogni anno per autori e traduttori, nonché due per le belle arti. I titolari di borse di studio ricevono una sovvenzione mensile di 1.400 euro e un rimborso dei costi di arrivo e partenza. Le condizioni di borsa di studio prevedono che il soggiorno negli appartamenti completamente arredati e abilitati a Internet e nello studio è vincolante.

Secondo la gara, i candidati possono fare domande di borse di studio, ma ci sono condizioni rigorose. Dopo tre tentativi senza successo, non può essere posizionata un'applicazione. Il premio di una borsa di studio esclude anche un'altra domanda nei cinque anni successivi. La decisione sul premio è una giuria specializzata del comitato consultivo, che sottolinea l'importanza dello sviluppo artistico.

Sfondo per le sovvenzioni per artisti

Le sovvenzioni per l'artista

non sono solo sostegno finanziario, ma anche un modo per scrittori, traduttori, artisti e scienziati di concentrarsi sui loro progetti. Sono spesso collegati a soggiorni in artisti, anche all'estero. Il finanziamento regionale domina, per cui il luogo di residenza è talvolta un prerequisito per l'applicazione, come può essere letto su weyrother.net

L'offerta del Künstlerhaus Edenkoben è un elemento importante nel panorama delle borse di studio nei paesi di livello tedesco. Attraverso questi programmi, gli artisti non possono solo far avanzare i loro progetti, ma anche costruire reti e svilupparsi artisticamente.

Details
Quellen