Canta corale in Mainz: la tradizione incontra il futuro del giorno di canto del 2025!

Erfahren Sie mehr über den Kreis-Chorverband Mainz-Bingen: Geschichte, aktuelle Veranstaltungen und Förderung des Chorgesangs.
Scopri di più sull'Associazione del coro distrettuale di Mainz-Bingen: storia, eventi attuali e promozione del canto corale. (Symbolbild/ANAG)

Canta corale in Mainz: la tradizione incontra il futuro del giorno di canto del 2025!

Il paesaggio culturale di Mainz continua a essere modellato dalla musica, in particolare dal canto corale, che è profondamente radicato nella storia della città. Mainz, noto come il luogo di nascita dei primi cantanti maestri, era la casa di Heinrich von Meißen, noto anche come elogio da donna, che ha cantato canzoni qui nell'elogio delle donne. Il canto è iniziato in chiese e monasteri prima che i primi club di canto fossero fondati nell'area di Mainz nel XIX secolo. Questo sviluppo è culminato nel 1949 nella fondazione di kreis-chorverband mainz , che si è affermata come associazione centrale per vari cori, tra cui uomini, mischiati, mista e giovani.

Attualmente circa 40 club di coro con un totale di 74 cori sono combinati nell'Associazione del coro distrettuale. Questa comunità ha 1.944 cantanti attivi che sono supportati da circa 3.000 sponsor dalla loro iscrizione. Il compito principale dell'associazione è mantenere e promuovere il canto corale come compito congiunto culturale. Le attività dell'associazione includono vari giorni di canto, concerti distrettuali e formazione per membri del consiglio e direttori del coro.

uno sguardo agli eventi attuali

Domenica 9 marzo 2025, il normale giorno del canto ebbe luogo nel Catholic Parish Center di Bodenheim, organizzato dalla GV Harmonie 1905 Bodenheim Am Rhein. L'evento ha attirato numerosi membri e parti interessate. Il presidente Stefan ha entrambi aperto l'incontro alle 9:30, seguito da un saluto musicale dal club ospitante.

L'agenda includeva una serie di punti importanti, tra cui i rapporti dei membri del Consiglio e la nuova elezione del Consiglio per il periodo 2025-2027. Oltre ai rapporti regolari, le informazioni sono state anche informate su eventi futuri, come l'apertura aperta del distretto pianificato a Nieder-Olm il 29 giugno 2025 e la campagna ricorrente "Mainz vive nei suoi luoghi", che è prevista per il 28 agosto 2025. Inoltre, le domande per l'ordine del giorno possono essere presentate al presidente distrettuale fino a una settimana prima dell'evento.

Promozione del canto corale

Le attività della Mainz District Choir Association sono più che eventi culturali. Sono anche una piattaforma per la promozione di giovani talenti e l'ulteriore formazione delle scale del coro. Questi elementi del programma sono essenziali per lo sviluppo sostenibile del canto corale nella regione. I cori hanno l'opportunità di presentarsi a un pubblico più vasto a concerti come "Mainz vive nei suoi luoghi" e quindi aumentano la loro portata.

Con numerosi eventi ogni anno, la District Choir Association aiuta a sensibilizzare sul canto corale e a rafforzare la comunità che mantiene queste usanze secolari. L'ampia partecipazione e l'impegno delle associazioni membri hanno un valore immenso per la vita culturale in Mainz.

Details
Quellen