Dieter Wenger: Mainz perde un'icona di carnevale all'età di 85 anni

Dieter Wenger: Mainz perde un'icona di carnevale all'età di 85 anni

Dieter Wenger, il produttore automobilistico di lunga data della Mainz Carneval Association (MCV), è morto all'età di 85 anni. La morte è stata confermata sabato dal portavoce della MCV, Michael Bonewitz. Wenger aveva progettato e costruito le auto per motivi per il leggendario Rosenmontagszug a Mainz per oltre 60 anni. Insieme a sua moglie Hannelore, che morì nell'ottobre 2024 all'età di 88 anni, Wenger si diresse a una squadra in una sala nel distretto di Mombach.

L'ultima volta che i Wengers sono stati responsabili del Rosenmontagszug 2024. A causa di problemi di salute, non potevano più essere attivi nella stagione del carnevale. Il successore di Dieter Wenger era già regolato nell'ottobre 2024 quando Stefan Hisge fu presentato come nuovo produttore di automobili MCV. Hisge, un artigiano e tecnico di 51 anni di Mainz, si assume la responsabilità della squadra di Wenger.

Nuova Chief Car Manuter e il futuro delle auto motorie

Stefan Hisge sottolinea che la responsabilità per le auto del motivo sarà una prestazione di squadra. "Il compito non può essere padroneggiato da solo", ha detto. Le idee per le auto del motivo sono ancora sviluppate dal gruppo creativo MCV al fine di mantenere l'alta qualità delle attrazioni. Il presidente dell'MCV Hannsgeorg Schönig sottolinea l'importante ruolo dei personaggi per il successo del Rosenmontagszug.

Heisge, che è stato recentemente membro non protagonista dell'MCV, vede le auto a motivi come una parte essenziale del patrimonio culturale di Mainz. La sua compagnia assumerà l'ordine per la costruzione delle auto del motivo. Secondo Schönig, il numero di auto per il Rosenmontagszug 2025 non è ancora chiaro; Nel 2024 c'erano nove auto, una in meno rispetto all'anno precedente.

Dieter Wenger's Legacy e Fastnacht in Mainz

Il Mainz Fastnacht ha oltre 170 anni di storia che è strettamente collegato all'identità della città. Da quando è stata fondata l'MCV e il primo Rosenmontagszug nel 1838, Fastnacht è stata una parte importante della vita culturale di Mainz. Le tradizioni solenne non includono solo la sfilata di Rose Monday con le sue magnifiche auto a motivi, ma anche discorsi fatti a mano, canzoni e numerosi eventi che attirano giovani e vecchi.

Più di 500.000 persone prendono parte alle celebrazioni ogni anno, che vengono celebrate come la "quinta stagione". Il paesaggio urbano di Mainz è caratterizzato da numerose sculture ed edifici che ricordano il Fastnacht, incluso il noto Fastnachtsbrunnen su Schillerplatz. L'eredità di Dieter Wenger continuerà a vivere nelle celebrazioni future e rappresenti il Mainz Fastnacht in tutto il suo splendore.

Details
Quellen