Quota medica per bambini di terra: assistenza sanitaria per i bambini in arrivo!

Rheinland-Pfalz plant eine Landkinderarzt-Quote, um ländliche Bereiche besser mit Kinderärzten zu versorgen. Inkrafttreten bis Herbst 2025.
Piani della Renania-palatinato Una quota di un medico di campagna per fornire meglio le aree rurali con i pediatri. Ingresso in vigore fino all'autunno 2025. (Symbolbild/ANAG)

Quota medica per bambini di terra: assistenza sanitaria per i bambini in arrivo!

L'introduzione di una quota di dottor per bambini in campagna in Rhineland-Palatinato è più vicina. Lo scopo di questa misura è garantire un'assistenza medica completa per bambini e adolescenti nelle aree rurali. I ministeri responsabili hanno già approvato la modifica dei regolamenti sulle cure mediche, come Rheinland-Pfalz-ein-schritt-zur-beshern-sorgung"> nr-kurier.de . Il ministro della Sanità Clemens Hoch (SPD) sottolinea le differenze regionali nella cura ambulatoriale e si concentra sulla necessità di rafforzare le risorse nel campo della medicina pediatrica e adolescenziale.

Simile al tasso di medico terrestre esistente, il 3% dei luoghi di studio medica per i candidati sarà riservato in futuro che accettano di lavorare in medicina pediatrica e adolescenziale e di impegnarsi in un'attività ambulatoriale nelle aree bisognose per almeno dieci anni. Il progetto di legge deve essere presentato al parlamento statale a metà maggio, con l'obiettivo del regolamento entro l'autunno 2025.

background e necessità

L'iniziativa per la quota del dottorato di campagna è stata annunciata per la prima volta nel giugno 2023 dal ministro Hoch. La compagnia di assicurazioni sanitarie Barmer, che sottolinea che la quota avrà un effetto solo in pochi anni a causa dei lunghi tempi di allenamento. Pertanto, il Barmer richiede ulteriori misure per garantire soluzioni più veloci per l'assistenza medica. Ciò è particolarmente importante perché l'assistenza medica e infermieristica è una componente essenziale di interesse generale.

Nelle regioni rurali, gli istituti sanitari sono spesso meno comuni rispetto ai centri urbani. Questa disuguaglianza porta a lunghe rotte di viaggio per i pazienti, specialmente se sono necessari servizi di assistenza specializzata. Tuttavia, la popolazione in queste aree prevede servizi sanitari di alta qualità indipendentemente dal loro luogo di residenza. La mancanza di pediatri è particolarmente critica, poiché il piccolo numero di bambini e adolescenti rende difficile per la redditività economica delle pratiche, come mwg.rlp.de confermati.

collaborazione e carenza di lavoratori qualificati

Il Ministero della Scienza e della Salute ha invitato i rappresentanti di varie organizzazioni a informare sull'introduzione della quota dei bambini del paese. I partecipanti includono l'Associazione professionale dei pediatri Rhineland-Palatinato, la Rhineland-Palatinato Association of Statutor Health Insurance Physicians, la State Medical Association, la Società ospedaliera e la Johannes Gutenberg University Mainz. Lo scopo dello scambio è quello di combinare competenze ed esperienze al fine di contrastare la mancanza di pediatri.

La quota del dottorato di campagna è considerata uno strumento importante per contrastare la carenza di lavoratori qualificati nella regione. Una solida base per il progetto sarà la "Legge statale per garantire l'assistenza medica generale nelle regioni rurali dello stato di Rhineland-Palatinato".

Nel complesso, questa strategia riflette le sfide con cui si confronta l'assistenza sanitaria rurale. Sono necessari concetti innovativi di approvvigionamento, come la telemedicina e la cooperazione tra le pratiche per colmare le lacune esistenti e per garantire la qualità delle cure per tutti gli strati di popolazione, indipendentemente dalla posizione geografica.

Details
Quellen