Nuovo sistema di ingresso per gli europei: tutto ciò che devi sapere!

Ab dem 5. März 2025 benötigen EU-Bürger eine ETA für Reisen ins Vereinigte Königreich. Erfahren Sie alles zur Beantragung und Kosten.
Dal 5 marzo 2025, i cittadini dell'UE hanno bisogno di un ETA per viaggi nel Regno Unito. Scopri tutto per l'applicazione e i costi. (Symbolbild/ANAG)

Nuovo sistema di ingresso per gli europei: tutto ciò che devi sapere!

Dal 5 marzo 2024, i viaggiatori che vogliono recarsi in Gran Bretagna senza visto possono richiedere un permesso di ingresso elettronico, noto anche come ETA (autorizzazione elettronica di viaggio). Come Rhein-zeitung

Il costo dell'ETA inizialmente equivale a circa 12 euro, con un aumento di circa 19 euro annunciati nei prossimi mesi. Il governo britannico ha già fissato nuove date di attuazione e, dal 27 novembre 2024, alcuni non europei possono richiedere l'ETA. Per questo gruppo, l'approvazione sarà richiesta dall'8 gennaio 2025. Dal 5 marzo 2025, l'ETA sarà anche estesa agli europei giustificati.

Dettagli per la domanda per ETA

Per l'applicazione dell'ETA, si consiglia di utilizzare l'app corrispondente del ministero britannico degli interni. Sono necessarie varie informazioni, tra cui domande sulla sicurezza personale, dati di indirizzi, informazioni sul posto di lavoro, nonché foto del passaporto e una foto facciale per i candidati per nove anni. In alternativa, i viaggiatori possono utilizzare il sito Web del Ministero degli Interni per presentare la propria domanda. L'ETA approvata autorizza diversi viaggi e consente soggiorni fino a sei mesi in un periodo di due anni, purché il passaporto rimane.

Gli scienziati ed esperti stimano che l'ETA digitizzerà il confine e l'immigrazione termina nel suo insieme. Il governo britannico pianifica questa digitalizzazione per rafforzare le sue misure di sicurezza, simili ai sistemi negli Stati Uniti e in Australia. Come gov.uk , i viaggiatori degli Stati del Consiglio di cooperazione del golf stanno già ricevendo un ETA.

Informazioni ed eccezioni importanti

Ci sono alcune eccezioni all'obbligo dell'ETA, in particolare per le persone con cittadinanza britannica o irlandese. I viaggiatori devono notare che un ETA non garantisce automaticamente l'ingresso nel Regno Unito. Devi continuare a presentarti a un funzionario di confine e possibilmente utilizzare un cancello di Epassport. Inoltre, l'ETA è soggetta a determinate restrizioni: non consente un soggiorno nel Regno Unito, indipendentemente dalla forma, e anche nessuna richiesta di servizi sociali.

Il processo di applicazione è rapido e semplice. Di norma, il richiedente riceve una decisione entro tre giorni lavorativi. I viaggiatori hanno anche la possibilità di viaggiare verso il loro permesso nel Regno Unito durante i tempi di attesa. Questo è un aspetto importante che dovrebbe facilitare il passaggio al nuovo sistema.

Details
Quellen