Milioni di politica: come influenzano le elezioni in Germania!

Milioni di politica: come influenzano le elezioni in Germania!
Le donazioni sono una fonte cruciale di reddito per i partiti politici in Germania, specialmente negli anni elettorali. Entro il 17 gennaio 2025, nel 2025 furono già registrate grandi donazioni di 3.387.500 euro, distribuite su 28 donazioni. Più di recente, la CSU ha ricevuto una grande donazione di 100.000 euro da Futrue GmbH il 15 gennaio 2025. Secondo l'attuale definizione, ogni donazione conta oltre 35.000 euro come una grande donazione e da marzo 2024 tali sovvenzioni devono essere riportate immediatamente alla presidenza del Bundestag. Ciò rappresenta i progressi perché la soglia di registrazione era in precedenza 50.000 euro. Tuttavia, vi è un ritardo significativo nel rilascio di donazioni di oltre 10.000 euro, che di solito sono trasparenti dalle parti dopo due anni.In un'analisi di lobbycontrol Si può vedere che le donazioni aumentano significativamente negli anni di elezione. L'anno 2021 è stato un anno record con oltre 113,5 milioni di euro in donazioni alle parti rappresentate nel Bundestag. Nelle regioni con interessi finanziari speciali, come il settore immobiliare, almeno 1,63 milioni di euro fluttuavano solo alle parti. È preoccupante che la Germania sia considerata il paese più non trasparente in Europa in relazione alle donazioni di partito, che è sostenuto dal fatto che nel 2022 l'origine di circa 100 milioni di euro in donazioni e contributi di mandato rimase sconosciuta.
Problemi di trasparenza e modifiche
Trattare con donazioni di partito solleva notevoli domande sulla trasparenza. Secondo tagesschau.de È tempo di mettere insieme i loro rapporti di responsabilità, che vengono quindi esaminati e pubblicati dall'amministrazione Bundestag. Questo segnalazione viene spesso eseguito sotto forma di elenchi di documenti scansionati, alcuni dei quali sono riassunti in categorie confuse. Devono essere nominate solo donazioni da 10.000 euro, il che aumenta ulteriormente la non trasparenza.
Un passo positivo per migliorare la trasparenza è il regolamento recentemente introdotto, che prescrive una pista di lobby per le leggi. Questa misura, insieme ad altre riforme della coalizione del semaforo nell'area del lobbismo e del finanziamento del partito, mira a rafforzare la fiducia nel panorama politico. Tuttavia, la domanda di un limite superiore per le donazioni del partito rimane rilevante al fine di limitare l'influenza della politica monetaria e soddisfare i requisiti della democrazia moderna.
il ruolo delle persone giuridiche
L'origine delle donazioni mostra un quadro chiaro del panorama finanziario delle parti. Un terzo delle donazioni al CDU proviene da entità legali. Ciò è particolarmente sorprendente se si considera che il 60 percento delle donazioni di entità giuridiche rimane anonime. D'altra parte, quasi tutte le donazioni di donatori privati sono venute a sinistra. Ciò dimostra quanto sia diverso il finanziamento delle parti e quanto sia disuguale l'accessibilità alle risorse finanziarie.
Soprattutto nell'attuale discussione politica, la necessità di rivedere fondamentalmente i regolamenti sul finanziamento del partito. È necessario che in futuro venga creato un punto di controllo indipendente per le parti per garantire che vengano osservate le regole per il finanziamento delle parti e per creare una vera trasparenza.
Details | |
---|---|
Quellen |