Rhineland-Palatinato: i comuni richiedono un sollievo invece del dibattito sulla fusione!

Rheinland-Pfalz kämpft um kommunale Entlastung und Reformen: Finanzielle Herausforderungen und Lösungen im Fokus der Debatte.
Renanda-palatinato sta combattendo per il soccorso e le riforme municipali: sfide finanziarie e soluzioni al centro del dibattito. (Symbolbild/ANAG)

Rhineland-Palatinato: i comuni richiedono un sollievo invece del dibattito sulla fusione!

Nel dibattito sul futuro finanziario dei comuni in Rhineland-Palatinato, una possibile riforma municipale su cui si concentra. Il comune di Rengsdorf-Waldbreitbach, che è stato creato il 1 ° gennaio 2018 dall'Associazione volontaria dei comuni di Rengsdorf e Waldbreitbach, è un esempio delle sfide che molti comuni stanno affrontando. Secondo il Rhein-zeit-zeit-fusion municalizza fardello.

In questo contesto, l'Associazione municipale e urbana della Renanda-Palatinica ha dato un chiaro rifiuto dei dibattiti di fusione in corso e invece richiede un vero sollievo. Il tribunale dei revisori Marcel Hürter e il leader del gruppo parlamentare FDP Philipp Fernis, tuttavia, hanno avviato la discussione sui possibili vantaggi dei più grandi alleati che potrebbero creare sollievo per divisione.

Relief finanziario dal PEK-RP

Il programma PEK-RP, che si concentra sul rafforzamento dei comuni della Rhineland-Palatinato, è stato progettato come misura di soccorso a lungo termine. Un debito storico di 3 miliardi di euro è un elemento centrale. Questo modello combina la nuova equalizzazione finanziaria municipale (KFA) e il programma di investimento municipale Climate Protection and Innovation (KIPKI) ed è particolarmente rivolto ai comuni con prestiti ad alta liquidità che spesso mettono in pericolo la capacità finanziaria di agire.

A partire dal 31 dicembre 2020, i prestiti di liquidità dai comuni della Rhineland-Palatinato erano circa 7,1 miliardi di euro. Dopo il volume di sgravio del debito, che funziona il 31 dicembre 2020, i comuni possono beneficiare di un volume di debito di quasi 3 miliardi di euro. Più della metà di questi prestiti di liquidità pertinenti potrebbe essere eliminata, che i comuni hanno alleviato finanziariamente. Questo sollievo dal debito è essenzialmente condotto dal paese, che assume il rischio di tasso di interesse per i debiti sollevati.

Implementazione e requisiti per i comuni

La regolamentazione amministrativa del programma entrò in vigore nell'ottobre 2023 dopo che la legge sull'esecuzione fu decisa con una maggioranza nel parlamento statale. Le misure di sgravio del debito saranno attuate nel 2024, con 2,7 miliardi di euro resi disponibili per l'intero contratto. Tuttavia, i comuni sono obbligati a controllare i loro prestiti di liquidità rimanenti stessi e a rimborsare entro 30 anni.

Inoltre, i comuni devono avere le commissioni per il cambio di debitori. Il sistema di bilancio funzionante richiede anche cambiamenti nel diritto del bilancio municipale per impedire l'aumento delle azioni del prestito di liquidità. Complessivamente, il debito del debito con l'importo di 500 milioni di euro per il doppio bilancio 2023/2024 e circa 100 milioni di euro all'anno negli anni 2025/2026 e oltre.

Le attuali riforme e programmi mostrano che esiste una chiara volontà di sollievo finanziario per i comuni in Rhineland-Palatinato. Tuttavia, le sfide di una struttura municipale su piccola scala rendono necessario che le aree colpite lavorino insieme.

Details
Quellen