Crisi del governo: Verdi e CDU beneficiano del boom membro!

Die Ampel-Koalition ist gescheitert, während in Rheinland-Pfalz die Grünen und andere Parteien Mitgliederzuwächse verzeichnen.
La coalizione del semaforo è fallita, mentre in Renanda-palatino i Verdi e le altre parti registrano la crescita dell'appartenenza. (Symbolbild/ANAG)

Crisi del governo: Verdi e CDU beneficiano del boom membro!

Il panorama politico in Rhineland-Palatinato sta attualmente mostrando una tendenza notevole. Circa due mesi e mezzo dopo la fine della coalizione del semaforo, il numero di membri dei partiti politici nella regione è aumentato. I verdi in particolare beneficiano di questo aumento, il che indica un crescente interesse per la partecipazione politica. Dopo che il governo è fallito a Berlino, il partito ha vinto oltre 20.000 nuovi membri dal 6 novembre 2024 e ora ha registrato un totale di 150.000 membri. Ciò illustra quanto forte l'impegno della popolazione per le questioni verdi e quanto gli elettori siano alla ricerca di nuove alternative politiche in tempi di crisi. Rheinland-Pfalz/landesverbaende-profiten-vom-ampel-aus_arid-4015982.html" class = "source_1"> The Rhein-Zeitung riporta questi sviluppi.

Ma non solo i verdure sono sotto i riflettori. La sinistra ha anche vinto 6.000 nuovi membri dalla pausa della coalizione e ora ha un totale di 58.000 membri. La CDU ha avuto un aumento di oltre 6.600 nuovi membri negli ultimi tre mesi. L'afflusso è anche evidente al FDP, che è stato in grado di accogliere circa 2.500 nuovi membri. L'SPD riporta anche un aumento dell'appartenenza, ma non rende pubblici dati specifici.

mobilitazione in crescita

I tempi della campagna elettorale sono sempre tempo di mobilitazione. I ricercatori del partito Thomas Poguntke spiega che le persone che si sentono connesse agli atteggiamenti politici sono spesso motivate in tali fasi a unirsi a un partito. Questo fenomeno può attualmente essere osservato in tutte le parti.

Un altro aspetto interessante è la situazione dell'AFD, che non può indicare numeri precisi per i nuovi arrivati. Secondo il tesoriere Carsten Hütter, il processo di registrazione può richiedere fino a tre mesi, il che rende difficile la pubblicazione dell'attuale numero di membri. Inoltre, si sottolinea che non vengono registrate tutte le applicazioni a livello federale, il che potrebbe rendere difficile la comparabilità e distorcere l'opinione dell'aumento effettivo del numero di membri.

Nel complesso, si può vedere che l'interesse per la politica in Rhineland-Palatinato cresce attraverso i party, il che influenza le dinamiche politiche nella regione. Gli effetti della crisi del governo a Berlino sono evidenti nella popolazione e portano a una ripresa della partecipazione politica.

Details
Quellen