Anniversario a Leverkusen: 50 anni di riorganizzazione municipale celebrati!

Anniversario a Leverkusen: 50 anni di riorganizzazione municipale celebrati!
L'8 gennaio 2025, la riorganizzazione municipale di Leverkusen e Opladen segna il 50 ° anniversario. Questo anniversario è un evento importante nella storia della città, ma le celebrazioni ufficiali non sono previste. Ciò è in contrasto con la possibilità che i cittadini di Opladen in memoria dei cambiamenti storici non voglia celebrare per intero. Tuttavia, una piccola celebrazione con una mostra sarà organizzata per il prossimo lunedì 13 gennaio, dalle 18:00. alle 21:00
L'evento, che è stato lanciato da Ag Leverkusener Künstler e la città di Leverkusen, si svolge nella galleria nel forum, un edificio elencato. Qui 14 artisti mostrano il loro lavoro, tutti i quali hanno una connessione con Leverkusen. I motivi variano da due dipinti dell'artista Klaus Wolf, che sono stati creati sul Reno, a un collage di Ellen Loh-Bachmann, che rappresenta il Newland Park.
arte e storia combinate
Una delle opere speciali è un'immagine di Axel Weishaupt che mostra una nuvola di fumo nero su un complesso industriale. È anche rappresentato l'artista Guildo Horn, il cui lavoro lo rappresenta nello scambio di birra. Una foto impressionante di Michael Bork mostra il nuovo e vecchio pilone del Rheinbrücken. È incorniciata la mostra di spettacoli musicali della musicista di Leverkusen Emily Otto. Il sindaco Uwe Richrath ha accettato di parlare per la città se permette il suo tempo.
Al fine di supportare ulteriormente l'evento artistico, le cartoline sono state stampate da diverse immagini della mostra, finanziate da Sparkasse. Questi vengono regalati durante l'evento. Klaus Wolf, il presidente dell'AG, ha sottolineato che la sensazione di separazione tra Leverkusen e Opladen non è un problema nella scena dell'artista.
memoria di una riforma significativa
La riorganizzazione municipale, iniziata dal Parlamento statale 50 anni fa, ha avuto un impatto duraturo sulla regione. La fine di questa riforma completa ebbe luogo il 1 ° gennaio 1975 e portò alla creazione di 396 comuni e 31 circoli nel nord del Reno-Westfalia. Per Leverkusen, in particolare, questa riforma ha creato requisiti e sfide fino ad oggi, che dovrebbero essere considerati in modo critico e costruttivo. Archiv-nrw Sottolineando che l'annuale è un'opportunità per leggere le misure al momento e le loro conseguenze a lungo termine.
A breve preavviso, la Opladen History Association del 1979 E.V. Pianifica anche una mostra e altre attività che si occupano della storia della città. Nel contesto del progetto "City Dreams", si sta preparando una considerazione della storia culturale delle città renish ed europee.
L'anno 2024 promette un ampio programma con escursioni, tour e lezioni, che viene svolto in collaborazione con la Jülich History Association. I cittadini sono chiamati a partecipare a queste attività storiche e sono attivamente coinvolti nella conservazione della storia della città. La pandemia di Covid 19 ha apportato necessari aggiustamenti nel programma, ma il dialogo sul futuro del lavoro storico regionale rimane una preoccupazione centrale.
Il 50 ° anniversario della riorganizzazione municipale non è quindi solo uno sguardo al passato, ma anche una chiamata per affrontare la propria identità e storia regionale.
Details | |
---|---|
Quellen |