Kita St. Nikolaus in Neuhofen conclude: cosa significa per i bambini?

Die katholische Kita St. Nikolaus in Neuhofen schließt zum Kita-Jahr 2026/2027 aufgrund finanzieller Schwierigkeiten.
Il centro diurno cattolico St. Nikolaus a Neuhofen si chiude nel giorno del 2026/2027 a causa di difficoltà finanziarie. (Symbolbild/ANAG)

Kita St. Nikolaus in Neuhofen conclude: cosa significa per i bambini?

Il centro diurno cattolico St. Nikolaus a Neuhofen sarà chiuso nel giorno del 2026/2027. Questa decisione è stata annunciata dal pastore Ralf Feix, per conto del consiglio di amministrazione della parrocchia di San Cristoforo Waldsee. The closure takes place after lengthy efforts to find a sustainable solution for the daycare center, but without success, since the parish could not apply the necessary financial resources, such as Rheinpfalz.de

Il Daycare Center offre attualmente 47 posti, tra cui 18 luoghi part-time e 29 a tempo pieno. Secondo l'attuale pianificazione della domanda dell'ufficio giovanile distrettuale, c'è una sbalzo di capacità di assistenza all'infanzia a Neuhofen. Il consiglio di amministrazione ha quindi visto il tempo per la chiusura ordinata come favorevole. Questa decisione dovrebbe consentire una transizione strutturata per i bambini ad altre strutture della comunità locale e per il team di dipendenti all'interno della parrocchia.

una revisione della struttura

Il centro diurno cattolico St. Nikolaus è stato aperto nel 1970 e ha due gruppi. Una caratteristica particolarmente eccezionale è la zona esterna naturale di 800 m², la cui riprogettazione è iniziata nel 1990 per creare una portata naturale per i bambini. La pedagogia della natura è un concetto centrale della struttura che offre molte opportunità di giocare, agire e osservare in natura. La zona esterna comprende i letti di verdure e aiuole, un albero di arrampicata, alberi da frutta e varie attrazioni di gioco come altalene e aree di fango, come

Contesto: la crisi dell'asilo nido in Germania

La chiusura del St. Nikolaus Daycare Center si svolge sullo sfondo della cosiddetta "crisi di asilo nido" in Germania. Questa crisi è descritta dagli scienziati: all'interno come allarmante. Il carico di lavoro di specialisti pedagogici è aumentato notevolmente dalla pandemia di Corona. Un rapporto attuale dell'associazione generale di parità mostra un deterioramento delle condizioni del quadro per i centri di asilo nido tra il 2021 e il 2023, per cui il 68% degli specialisti intervistati non è in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei bambini, che è particolarmente problematica nei centri di asilo nido socialmente svantaggiati, come bildungsklick.de .

La chiusura del St. Nikolaus Day Care non simboleggia solo il destino di una singola struttura, ma fa parte di un grosso problema che richiede soluzioni urgenti nella cura e nell'istruzione della prima infanzia in Germania. I bambini hanno bisogno di caregiver stabili e strutture affidabili per sviluppare sane.

Details
Quellen