Chiusura di vestiti in Schifferstadt: è così che funziona lo shopping sostenibile!

Kleidertausch in Schifferstadt am 21. März 2025, 17-19 Uhr im Pfarrheim St. Jakobus. Nachhaltigkeit fördern und verbinden!
Chiusura di vestiti in Schifferstadt il 21 marzo 2025, alle 17:00 alle 19:00 Nella parrocchia di St. Jakobus. Promuovi e collega la sostenibilità! (Symbolbild/ANAG)

Chiusura di vestiti in Schifferstadt: è così che funziona lo shopping sostenibile!

Venerdì 21 marzo 2025, si svolgerà un evento speciale a Schifferstadt: uno scambio di abbigliamento organizzato dal Fairtrade Stadt Schifferstadt, dall'ufficiale delle pari opportunità e dal team del mondo del mondo. L'evento inizia alle 17:00 e termina alle 19:00 e si svolge nella sala parrocchiale di St. Jakobus, a Kirchestraße 16. Lo scopo di questa campagna è promuovere la sostenibilità e la conservazione delle risorse.

Per prendere parte allo scambio di abbigliamento, i visitatori devono portare un massimo di 20 abiti ben conservati. Questi servono come una specie di "ingresso". Se non hai oggetti di abbigliamento da scambiare, la partecipazione è ancora gratuita e la registrazione non è richiesta.

sostenibilità e conservazione delle risorse

Lo scambio di abbigliamento in Schifferstadt non è solo un modo per ridisegnare il suo guardaroba, ma contribuisce anche attivamente a ridurre i rifiuti tessili. Come Circle-hand.com Sottolinea, i negozi di seconda mano svolgono un ruolo decisivo nel cambiamento culturale verso una maggiore accettazione per i vestiti usati. L'evento offre ai partecipanti l'opportunità di ordinare i loro vestiti che hanno portato con sé, per sfogliare la selezione e provare i vestiti usurati.

È particolarmente degno di nota il fatto che dopo lo scambio di abbigliamento a sinistra, un rivestimento della tedesca Associazione per la protezione dei minori Rhein-Pfalz-Kreis E.V. In questo modo, il ciclo della sostenibilità è ulteriormente promosso.

Effetti positivi di seconda mano

L'accettazione per l'abbigliamento di seconda mano sta crescendo costantemente. Secondo un sondaggio vinto, il 36% degli utenti indica: all'interno, per mantenere meglio i loro vestiti in modo che possano venderli in seguito. Inoltre, il 22% dei consumatori attribuisce maggiore importanza alla qualità quando si acquista nuovi beni per poterle rivenderli. A causa di questi cambiamenti, il "tasso di sostituzione", la percentuale di nuovi beni che sono evitati dagli acquisti di seconda mano, è compresa tra il 40% e il 60%.

La tecnologia per l'ambiente per indossare abbigliamento di seconda mano presenta vantaggi significativi. Ad esempio, la produzione di una singola maglietta di cotone richiede ca. 2700 litri di acqua, mentre i jeans richiedono fino a 10.000 litri. Anche le emissioni di CO2 per abbigliamento variano in modo significativo, con una maglietta tra 4 e 10 kg di CO2. Disponibile con l'acquisto di un nuovo indumento per due articoli di seconda mano acquistati, è possibile contribuire attivamente a ridurre questi costi ambientali.

Il prossimo scambio di vestiti in Schifferstadt non solo offre un'opportunità versatile per espandere il repertorio di moda personale, ma appartiene anche a una tendenza in crescita verso una cultura del consumo più sostenibile.

Details
Quellen