Sermone di digiuno di Suor Nathalie: esperienza di speranza nella cattedrale di Speyer!

Schwester Nathalie Becquart hält am 10. April 2025 eine Fastenpredigt im Speyerer Dom über Hoffnung, live übertragen auf Social Media.
Sorella Nathalie Bequart il 10 aprile 2025, un sermone a digiuno nella Cattedrale di Speyer manterrà speranza, trasferita dal vivo sui social media. (Symbolbild/ANAG)

Sermone di digiuno di Suor Nathalie: esperienza di speranza nella cattedrale di Speyer!

Giovedì 10 aprile 2025, la sorella Nathalie Bequart terrà un sermone a digiuno nella cattedrale di Speyer, che inizia alle 19:30. Questo sermone forma la fine della serie di quest'anno, che è sotto il motto "Hope". La sorella Nathalie, teolica francese e membro del La Xavière Religiose Institute, è stata scelta da Forbes tra le 50 donne più potenti del mondo dell'anno scorso. È anche la prima donna che ha ricevuto i diritti di voto completi nel Sinodo mondiale, che sottolinea il suo ruolo significativo all'interno della Chiesa cattolica.

Il sermone a digiuno si riferisce al testo della Bibbia Ebraico 6: 13-20, per cui il versetto 19 in particolare è sottolineato: "Consideriamo questa speranza come un'ancora sicura e ferma per l'anima". Al centro del sermone c'è l'immagine dell'ancora della speranza, un'immagine che il vescovo Dr. Karl-Heinz Wiesemann e Domkapitel Speyer hanno visto i pensieri centrali dei loro sermoni a digiuno per dare un contributo contemporaneo al messaggio cristiano. La direzione liturgica della preghiera è fatta dal decano della cattedrale il dottor Christoph Kohl, mentre l'organista della Cattedrale Markus Eichenlaub assume il design musicale.

tradizione di sermoni a digiuno

I sermoni a digiuno hanno una lunga tradizione nella Chiesa cattolica, che risale al V secolo. Inizialmente servivano a preparare le competizioni battesimali per il battesimo nella notte di Pasqua. Oggi mirano a intensificare e sostenere la fede degli ascoltatori per allineare le loro vite sul Vangelo. Questi servizi speciali sono generalmente più lunghi dei normali sermoni domenicali e sono spesso detenuti da noti altoparlanti del pulpito.

La Cattedrale di Speyer non solo offrirà il sermone a digiuno sul posto, ma trasmetterà anche in diretta sui canali dei social media della diocesi e della Cattedrale. Ciò garantisce che venga raggiunto un pubblico più ampio e che il messaggio di speranza possa essere diffuso. Come parte della serie, l'ex presidente federale Horst Köhler ha anche tenuto un sermone a digiuno in cui ha diretto una chiamata urgente alla fine della guerra contro l'Ucraina.

Impegno di Sorella Nathalie

La sorella Nathalie Bequart, che è stata nominata dal segretario generale del Sinodo Generale del mondo il 6 febbraio 2021, ha affrontato intensamente gli argomenti della gioventù e della sinodalità nella sua carriera. È stata direttrice nazionale dell'evangelizzazione dei giovani in Francia e ha completato studi di base in vari settori come la gestione, la filosofia, la teologia e la sociologia in diverse istituzioni di Parigi. La sua formazione completa e il suo impegno nella chiesa ti rendono una voce eccezionale nelle attuali discussioni sul ruolo delle donne nella Chiesa cattolica.

Negli ultimi anni, il tema delle donne nella chiesa si è sempre più concentrato, specialmente come parte del Sinodo mondiale. Questo può essere visto anche in un numero speciale della Herder Publishing House, che è stata pubblicata nell'autunno 2023 e combina contributi al ruolo delle donne nella Chiesa cattolica di diversi paesi. Le discussioni sono sullo sfondo di un'analisi globale della situazione degli uffici delle donne e delle donne, un argomento che deve essere discusso anche nel prossimo sinodo in autunno.

La diocesi di Speyer, una delle più antiche diocesi in Germania con 436.850 cattolici, ha fissato l'obiettivo di permettersi la sua parte nel proclama contemporaneo del Vangelo e rafforzare la voce delle donne e della sorella Nathalie nella chiesa e nella società. Quindi il tuo sermone a digiuno non solo appello solo a una dimensione religiosa, ma anche a una dimensione sociale.

Details
Quellen