Venerdì Santo a Speyer: il concerto indimenticabile ispira i visitatori
Venerdì Santo a Speyer: il concerto indimenticabile ispira i visitatori
La cattedrale di Speyer ha vissuto una serata speciale durante il concerto della passione il 18 aprile 2025. L'atmosfera è stata caratterizzata dall'impressionante performance sotto il titolo "Schlag on Schlag", che ha avuto luogo nella settimana santa. L'evento che ha attirato molti visitatori è stato un punto culminante nel calendario culturale della regione.
Gli attori principali della sera erano Christoph Maria Kohl e Leonie Klein. Kohl ha presentato la lettura della passione di Matthew, mentre Klein ha stabilito un altro accento emotivo con riflessioni musicali sulle percussioni. La combinazione di espressione parlata e musicale ha dato al concerto una profondità speciale che ha colpito il pubblico in modo sostenibile.
Caratteristiche speciali del concerto della passione
Il concerto non è stato solo modellato dalle eccezionali successi degli artisti, ma anche dalla scelta del tempo. La Week Cor è un momento di riflessione e commemorazione, che ha dato al concerto un'ulteriore dimensione emotiva. Nella cattedrale completamente occupata, il misticismo di questo tempo era chiaramente evidente.
Il programma della serata ha offerto una connessione di successo tra parole e musica. Un altro importante concerto nella Cattedrale ebbe luogo in primavera, il 1 ° aprile 2023. Quella sera, lo Speyer Domchor presentò opere di Bach e Haydn.
tradizione passata e musicale
La prima esibizione di quest'anno includeva il Motet di Bach "The Just Comes Around" e "Stabat Mater" di Haydn. Il lavoro di Haydn, emerso nel 1767 ed è considerato il suo primo impianto di chiesa dopo aver assunto il servizio a Fürst Esterházy, è stato particolarmente notato. Descrive il lutto di Maria sotto la croce e ha modellato in modo significativo la reputazione di Haydn come compositore vocale.
La performance, che è stata anche accompagnata dall'orchestra barocca l'Arpa, l'attenzione è stata su quattro solisti vocali: Annemarie Pfahler (Soprano), Ulrike Malotta (Alt), Fabian Kelly (tenore) e Magnus Piontek (Bass). Le esibizioni si sono svolte sia nella Cattedrale di Speyer che nella chiesa di St. Josef a Ludwigshafen-Friesenheim, dove la seconda esibizione si è svolta domenica 2 aprile 2023.
I biglietti per questi concerti speciali erano disponibili tramite il portale online di Reservax e presso le agenzie di biglietti, anche nelle informazioni sulla Cattedrale. La grande risposta e il feedback positivo dei visitatori sottolineano l'importanza di tali eventi musicali nella regione.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)