Preghiera potente: le donne rafforzano la loro fede in Landau!

Preghiera potente: le donne rafforzano la loro fede in Landau!
Il 30 aprile 2025, la comunità cattolica femminile tedesca (KFD), Association diocesana Speyer, annuncia il suo prossimo evento "Women's Board: Evening Services from Women for Women - and Beyond". Le iniziative di questo tipo fanno parte di un impegno continuo a dare una voce alle donne all'interno della chiesa e a rafforzare la comunità.
I primi servizi di questa serie si svolgono domenica 11 maggio 2025, alle 19:00. nel Marienkirche a Landau. L'argomento del servizio è intitolato "Maihochzeit" ed è guidato da Katrin Ziebarth-Hofmann. Questo evento è aperto a tutte le donne interessate e non solo per i membri del KFD. L'obiettivo è scambiare esperienze in una forma creativa e vivace sulle esperienze di vita, l'esperienza insieme e rafforzare la fede.
date e argomenti del legame femminile 2025
Il KFD ha già annunciato ulteriori date per il legame femminile. Questi sono:
- 08. giugno
- 13. luglio
- 10. agosto
- 14. settembre
- 12. Ottobre
- 09. Novembre
Ognuno di questi servizi dovrebbe offrire alle donne l'opportunità di parlare dei loro argomenti e preoccupazioni e di crescere insieme nella fede. L'invito è anche espressamente destinato alle donne senza appartenenza al KFD.
In un momento in cui la chiesa cattolica parla di riforme di base, le voci per la voce più forte delle donne stanno diventando più forti. Il 29 aprile, cinque organizzazioni cattoliche, tra cui il KFD, hanno celebrato la "Giornata della diaconina" e hanno richiesto una maggiore giustizia di genere all'interno della chiesa. Durante una manifestazione di protesta di fronte alla Cattedrale di Colonia, il presidente federale del KFD, Mechthild Heil, chiese la consacrazione delle donne al diacono. Rapporti .
La dimostrazione, che è stata supportata da circa 150 persone, ha criticato la "trametria del potere sistemica" esistente tra uomini e donne nella chiesa. Ute Zeilmann del tedesco cattolico Frauenbund (KDFB) ha sollevato i problemi di emarginazione delle giovani donne nella chiesa. Sebbene le donne non siano autorizzate a essere consacrate ai sacerdoti, la domanda di apertura degli uffici sta diventando più forte. Vescovi, teologi e teologi hanno anche parlato per una visione riformata degli uffici di consacrazione.
I dibattiti in corso sul diaconato e sul ruolo delle donne nella chiesa mostrano che c'è un'urgente necessità di raggiungere chiarimenti e uguaglianza. Mentre Papa Francesco sostiene le riforme, sottolinea anche la necessità di rispettare le strutture esistenti. Il dialogo sugli uffici di consacrazione non è affatto completo e iniziative come i corpi delle donne contribuiscono ad affinare la consapevolezza di questi argomenti e offrire alle donne una piattaforma.
Details | |
---|---|
Quellen |