Vitus Seibel avrà 90: una vita per il dialogo e i media!

Vitus Seibel, katholischer Publizist und Jesuitenpater, feiert am 3. März 2025 seinen 90. Geburtstag in Hauenstein.
Vitus Seibel, pubblicista cattolica e sacerdote gesuita, celebra il suo 90 ° compleanno ad Hauenstein il 3 marzo 2025. (Symbolbild/ANAG)

Vitus Seibel avrà 90: una vita per il dialogo e i media!

Vitus Seibel celebra il suo 90 ° compleanno il 3 marzo 2025. Il padre gesuita di Hauenstein è considerato un significativo pubblicista cattolica contemporanea. Negli ultimi nove decenni, Seibel non ha solo modellato la vita spirituale, ma ha anche lasciato un'impressione duratura nel paesaggio dei media. La sua stretta connessione con il suo omonimo, l'agosto Seibel, morto nel 1991, è particolarmente sorprendente.

La Chiesa cattolica ha ripetutamente trovato il modo di promuovere il dialogo sotto l'influenza di personalità come Seibel. Ciò è dimostrato anche dalla fondazione della scuola giornalistica "Institute for the Promotion of Publist Youngsters" (IFP) nel 1968. Questa istituzione educativa fu colloquialmente definita "Seibel Institute". L'omonimo, Wolfgang Seibel, che ha lanciato questa istituzione, è morto di recente all'età di 95 anni. Nonostante le sfide della salute, si è tenuto in contatto con i suoi amici e ex studenti fino alla sua morte e ha goduto dell'incoraggiamento di molti che gli sono rimasti fedeli.

una vita per il giornalismo

Wolfgang Seibel è stato un sostenitore delle riforme del secondo vaticano e ha riferito di questi drastici cambiamenti per l'agenzia di stampa cattolica (KNA) da Roma. Il suo impegno per il dialogo tra credenti e non credenti è un elemento centrale del suo lavoro giornalistico. Quando ha salutato nell'ottobre 1991, ha sottolineato la necessità di promuovere il dialogo aperto e cercare la verità. Questo è anche lo spirito che modella il "Seibel Institute", in cui molti giornalisti sono stati addestrati che ora hanno influenzato il panorama dei media.

La scuola giornalista si è affermata come piattaforma per il pensiero critico e la promozione di giovani talenti dalla sua fondazione. Il premio padre Wolfgang Seibel per l'eccezionale lavoro giornalistico giovanile viene assegnato ogni anno. Nonostante le sfide con cui l'Istituto si è confrontato - accuse esterne e interne secondo cui la scuola giornalista poteva influenzare la chiesa nei media - ha difeso Seibel il valore dei giornalisti critici per una chiesa in costante rinnovo. Le sue convinzioni e opinioni hanno anche espresso "voti del tempo" dal 1966 al 1998 nella rivista mensile gesuita, dove ha fatto una campagna instancabilmente per le riforme della politica della chiesa e ha spesso ricevuto critiche da Roma.

un'eredità duratura

I meriti di Wolfgang Seibel continuano a vivere. La sua influenza non è solo evidente nelle iniziative che ha lanciato, ma anche nelle numerose storie di vita dei suoi ex studenti. Questi hanno interiorizzato i suoi principi e hanno contribuito al proprio lavoro giornalistico. Mentre Vitus Seibel ora celebra il suo 90 ° compleanno, la domanda rimane come la Chiesa cattolica affronterà le sfide del presente. L'idea che la chiesa debba sempre rinnovare se stessa rimane centrale - e ha anche lasciato effetto nei media attraverso personalità come Wolfgang Seibel.

Details
Quellen