Waldbrand nelle montagne RAX: oltre 200 servizi di emergenza combattono contro le fiamme!

Im Bezirk Neunkirchen breitet sich am 8. März 2025 ein Waldbrand aus, ausgelöst durch ein brennendes Fahrzeug. Über 200 Einsatzkräfte kämpfen gegen die Flammen unter schwierigen Bedingungen.
Nel distretto di Neunkirchen, un incendio boschivo sparso l'8 marzo 2025, innescato da un veicolo in fiamme. Oltre 200 servizi di emergenza combattono le fiamme in condizioni difficili. (Symbolbild/ANAG)

Waldbrand nelle montagne RAX: oltre 200 servizi di emergenza combattono contro le fiamme!

L'8 marzo 2025, un grande incendio boschivo scoppiò nelle montagne del RAX nel distretto di Neunkirchen, la cui causa possibile è un veicolo in fiamme. La rapida diffusione dell'incendio è favorita da forti venti e condizioni asciutte, che prepara notevoli difficoltà per i servizi di emergenza in loco. Oltre 200 servizi di emergenza sono mobilitati per combattere le fiamme, tra cui 14 vigili del fuoco con circa 100 membri e due treni del servizio di aiuto per le catastrofi, che includono un totale di 120 persone. Inoltre, è disponibile un team di supporto aereo con 50 servizi di emergenza e due elicotteri estintivi dal ministero degli interni per supportare il lavoro di estinzione. Questa informazione è stata fornita da Tips.at

Il fuoco è stato notato sabato mattina e si diffonde in una delle aree più ripide e difficili da accedere alla regione, che è prevalentemente ricoperta di pino. Le difficoltà derivano principalmente dal vento forte, che rende anche difficile estinguere il lavoro di estinzione. Il consigliere di stato Stephan Pernkopf (ÖVP) ha già ordinato di mobilitare ulteriori elicotteri di estinzione, in modo che un totale di cinque elicotteri siano ora in uso. Una guardia antincendio viene anche allestita di notte per identificare le braci in una fase iniziale e impedire la diffusione del fuoco, come krone.at riportato.

sfide difficili per i servizi di emergenza

Nonostante un leggero rilassamento della situazione in prima sera, il fuoco rimane incontrollato. L'operazione prevista dovrebbe durare fino a domenica 9 marzo 2025. Secondo le stime, l'area di incendio interessata si estende da circa cinque a dieci ettari. I servizi di emergenza funzionano intensamente sulla formazione di Riegel per prevenire ulteriori diffusioni. In passato c'erano gravi incendi boschivi nella regione, come un devastante nel 2021, che mobilitava 9000 aiutanti e durò fino al 6 novembre.

Mentre i soccorritori combattono le fiamme nelle montagne RAX, i rapporti sugli incendi boschivi in ​​altre regioni aumentano l'allarme. Circa 100 ettari bruciati nel sud del tirolo, che hanno portato all'evacuazione di 59 persone e all'infortunio a 11 persone. Nel Mühlviertel nell'alta Austria, l'incendio si estendeva a un'area di 150 chilometri quadrati, con dieci dipartimenti vigili del fuoco che erano anche in uso. Questi incendi di distanza illustrano la situazione allarmante, che è favorita dai cambiamenti climatici e dalla siccità persistente.

Details
Quellen