Nuova connessione del treno tra Treier e Lussemburgo: una vittoria per i pendolari!
Nuova connessione del treno tra Treier e Lussemburgo: una vittoria per i pendolari!
La rotta occidentale tra Trier e Lussemburgo è stata riattivata il 3 marzo 2025 ed è stata in funzione per i trasporti pubblici locali (trasporto pubblico) da allora. Questo progetto è uno dei più importanti progetti di trasporto pubblico in Rhineland-Palatinato. Come swr.de entusiasta della nuova connessione, anche se è più frequentato.
Il percorso di lavoro quotidiano di 40 chilometri dal Rooth in Lussemburgo a Trier è un gradito cambiamento per Öchsner. Descrive il viaggio in treno come rilassante rispetto al giro in auto che in precedenza ha usato. Il treno regionale (RB) è attualmente in corso 83 ogni ora in Lussemburgo. Ciò corrisponde al primo cambiamento orario dopo la riattivazione, che, secondo Öchsner, non è sufficiente per molti pendolari. Sostiene una connessione a mezza ora per andare anche a stazioni più piccole e quindi migliorare l'accessibilità.
riattivazione della via occidentale
La via occidentale riattivata comprende diverse fermate, tra cui Hafenstraße, Trier Pallia, Trier-West, Trier-West e Trier-Zewen. Il dipartimento di costruzione del Dr. Thilo Becker descrive il percorso occidentale come un progetto di vetrina per il trasporto ferroviario in rete. Il primo giorno della nuova connessione, era ancora relativamente silenzioso alla stazione ferroviaria di Trier Pallien. Tuttavia, ciò potrebbe cambiare rapidamente, poiché l'RB 83 porta il primo treno dal Lussemburgo alla stazione ferroviaria dalle 8:15 del mattino.
La connessione pianificata rende più attraente l'uso del trasporto pubblico. La Pro Bahn Rhineland-Palatinato Associazione passeggeri vede anche la riattivazione positiva e sottolinea i vantaggi che si presentano per pendolari e viaggiatori. Si noti che il rafforzamento della frequenza di guida, specialmente la sera e nei fine settimana, è urgentemente richiesto.
orari e infrastrutture
Il calendario stabilisce che l'RB 83 corre tra Wittlich e Lussembourg City ogni ora, con il tempo di viaggio per circa un'ora. Inoltre, i treni dell'RB offrono 84 connessioni giornaliere dalla fermata Treier-Hhafenstraße a Konz e Saarburg. Una panoramica dettagliata dei tempi di viaggio mostra l'accessibilità per i pendolari:
L'infrastruttura è stata ampiamente migliorata e le nuove fermate sono parzialmente progettate. Sono previsti spazi di parcheggio in bicicletta e opportunità di parco e corsa per la fermata di Hafenstraße per promuovere l'uso del trasporto pubblico. Inoltre, la città di Trier renderà gli ambienti delle nuove stazioni ferroviarie attraenti per aumentare ulteriormente l'attrattiva.
Nel contesto del trasporto dei passeggeri ferroviari (SPNV) in Germania, diventa evidente che dal trasferimento dell'organizzazione del traffico regionale agli stati federali nel 1996 e dal principio di ordinazione per i servizi di trasporto locale, progetti come la via occidentale sono decisivi per effettuare il trasporto pubblico. In questo senso, le taskics SPNV dell'SPNV in Rhineland-Palatinato stanno attento a ottimizzare le connessioni e ad soddisfare le esigenze dei pendolari. Diversi aspetti sono cruciali per l'SPNV in Germania, tra cui finanziamenti e operazioni sicure che sono monitorate da varie autorità statali.
Details | |
---|---|
Quellen |