Pura inclusione: mostra statale Marc Aurel in Trier accessibile a tutti!
Pura inclusione: mostra statale Marc Aurel in Trier accessibile a tutti!
La mostra statale altamente attesa sull'imperatore romano Marc Aurel si svolgerà in Treier dal 2 giugno 2025. La mostra comprende due importanti musei: il Rheinische Lancesmuseum Trier e il Museo di Simeontift City. Lo scopo dell'evento è progettare un'esperienza inclusiva e senza barriera accessibile a tutti i visitatori. AS swr aktuell , tra cui dipinti, monete e sculture di marmo, sono presenti.
Al fine di soddisfare le esigenze delle persone con disabilità, gli educatori del museo sviluppano un concetto che fa appello a tutti i sensi. I visitatori possono aspettarsi varie offerte, come stazioni di ascolto in linguaggio leggero, video in linguaggio dei segni e oggetti da toccare. Ci saranno anche stazioni di gioco per bambini e adulti e testi importanti sono resi disponibili in linguaggio leggero e in Braille.
Accessibilità nel focus
Attenzione particolare è prestata alla creazione di un'atmosfera irritata ridotta in determinati momenti per evitare richieste eccessive. Viene creata una brochure speciale per persone cieche e ipovedenti che contengono motivi e descrizioni palpabili in Braille. Anche le visite guidate in cui le mostre sono descritte in dettaglio fanno parte del programma. Per gli utenti di sedie a rotelle, tuttavia, il tour cronologico della mostra potrebbe essere una sfida perché c'è una scala tra le sale espositive. È previsto un controllo della barriera da parte di Lebenshilfe Trier per garantire ulteriori miglioramenti.
La mostra statale si svolgerà nel periodo dal 2 giugno al 23 novembre 2025, con la cerimonia di apertura che celebra il 2 giugno. L'imperatore Marc Aurel, che ha vissuto dal 121 al 180 d.C. e governato dal 161 al 180 d.C. Sotto il suo dominio, la città di Treier, allora chiamata Augusta Treverorum, sperimentò un periodo di massimo splendore. Anche gli eventi storici, come la creazione della fortificazione della città e la famosa Porta Nigra, cadono in questo periodo, che rende la mostra particolarmente interessante, come marc-aurel-trier.de
Nel complesso, la mostra statale "Marc Aurel" in Trier promette di diventare un punto culminante culturale che si concentra sia sull'importanza storica dell'imperatore sia sugli sforzi per fare accesso all'accessibilità.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)