Rapporto sul mercato del lavoro: stagnante di disoccupazione nei Westerwaldkreis!

Rapporto sul mercato del lavoro: stagnante di disoccupazione nei Westerwaldkreis!

Nel distretto dell'Agenzia per l'impiego di Montabaur, il tasso di disoccupazione nel febbraio 2025 rimane stabile al 4,3 per cento. Ciò emerge dall'attuale comunicato stampa dell'agenzia, in cui il capo Elmar Wagner riporta gli sviluppi sul mercato del lavoro. Un totale di 7.856 persone nel distretto delle agenzie sono registrate senza occupazione, il che significa un leggero aumento di 28 persone rispetto al mese precedente. Rispetto all'anno precedente c'è un notevole aumento di 560 disoccupati.

Le differenze regionali sono chiare. Nel distretto di Rhein-Lahn si è verificato un leggero calo della disoccupazione, mentre la disoccupazione nei Westerwaldkreis sta aumentando di 69 persone ed è ora a 4.740. Anche nel 2024 ci fu un aumento di 309 persone. Il tasso di disoccupazione nel distretto di Westerwald è ancora del 4,0 per cento, mentre il distretto di Rhein-Lahn ha un tasso del 4,7 per cento.

Revival primaverile dei mercati del lavoro

Nonostante il tasso di disoccupazione stabile, i rapporti responsabili sui primi segni di un risveglio primaverile. A febbraio, un minor numero di persone ha riferito di disoccupati rispetto a gennaio e più persone in cerca di lavoro potrebbero essere collocate in nuovi posti di lavoro. Ciò è documentato da 193 nuove offerte di lavoro nel mercato del lavoro regionale, che sono particolarmente registrate nelle aree di elaborazione delle attività e del commercio.

Tuttavia, ci sono anche lati oscuri: i lavori sono ancora persi nell'industria e nel settore delle costruzioni. La carenza di lavoratori qualificati rimane un argomento centrale, soprattutto nei settori della cura, dell'istruzione, della logistica e del commercio. Nonostante le nuove offerte di lavoro, molte aziende sono ancora alla ricerca di lavoratori adatti per ricoprire le loro posizioni aperte.

confronto con i mesi e gli anni precedenti

La situazione dell'occupazione è ancora robusta. Nel maggio 2023 furono registrate 408 offerte di lavoro da parte delle aziende, un calo di 11 posizioni rispetto ad aprile. Se dai un'occhiata al mercato della formazione, ci sono più apprendistati rispetto ai candidati: sono stati offerti 1.933 apprendistati, ma 846 giovani sono ancora alla ricerca di un luogo di insegnamento.

La situazione del mercato del lavoro nel distretto delle agenzie rimane complessa e complessa. L'attuale risveglio primaverile potrebbe portare alla stabilizzazione, ma ci sono sfide come la continua carenza di lavoratori qualificati e le offerte di lavoro in caduta in alcuni settori. L'agenzia continuerà a osservare attentamente gli sviluppi.

Details
Quellen

Kommentare (0)