Debole Revival primaverile: il mercato del lavoro mostra numeri preoccupanti

Debole Revival primaverile: il mercato del lavoro mostra numeri preoccupanti

Nel marzo 2025,

Nel distretto dell'Agenzia per l'impiego di Montabaur sarà un debole risveglio primaverile. 7.770 persone sono attualmente disoccupate, il che rappresenta un calo di 86 persone rispetto al mese precedente di febbraio 2025. Al contrario, tuttavia, c'è stato un aumento della disoccupazione di 681 persone rispetto a marzo 2024. Il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,1 percento punti e ora è del 4,2 %, ma è 0,3 percento in più rispetto all'anno precedente.

Nel marzo 2025, le agenzie di lavoro hanno riportato 2.111 nuovi disoccupati, il che è un leggero declino. Allo stesso tempo, 2.209 persone sono state in grado di lasciare la disoccupazione. Le società del distretto hanno registrato 448 nuove posizioni: un calo di 70 offerte rispetto al mese precedente e circa 62 rispetto all'anno precedente. Quindi ci sono un totale di 3.105 posti vacanti, che sono 117 in meno di un anno fa.

previsioni e mercato della formazione

La previsione per l'anno in corso 2025 prevede una crescita minima di prodotto interno lordo solo dello 0,2 per cento. Dall'ottobre 2024, 1.442 giovani sono stati avvisati sul mercato della formazione. Questi 1.831 apprendistati registrati affrontano questo. Nonostante un eccesso di apprendistato, c'è spesso una discrepanza tra i desideri di carriera dei giovani e le offerte effettivamente disponibili delle aziende.

Lo sviluppo demografico potrebbe portare a non tutti i datori di lavoro pronti alla formazione sono in grado di ottenere giovani adatti. In questo contesto, il servizio del datore di lavoro dell'Agenzia per l'impiego offre consulenza sulla qualifica dei dipendenti non qualificati per combattere la carenza di lavoratori qualificati.

panoramica regionale

La situazione del mercato del lavoro varia notevolmente all'interno del distretto. Il Westerwaldkreis ha attualmente 4.713 disoccupati, il che significa 27 persone rispetto a febbraio, ma 403 in più rispetto a marzo 2024. Il tasso di disoccupazione rimane costante al 4,0 per cento.

Il Rhein-Lahn-Kreis si presenta un po 'più economico con 3.057 disoccupati, 59 persone in meno sono registrate disoccupate a febbraio e 278 in meno rispetto all'anno precedente. Il tasso di disoccupazione è sceso di 0,1 punti percentuali al 4,6 per cento, ma è 0,4 punti percentuali al di sopra del valore da marzo 2024.

Per ulteriori dettagli sulla posizione del mercato del lavoro, le informazioni dell'agenzia di lavoro sul sito Web di statistik.arbeitsagentur.de

Details
Quellen

Kommentare (0)