Grief per Andreas Laun: un commovente capitolo della storia della chiesa di Salisburgo

Grief per Andreas Laun: un commovente capitolo della storia della chiesa di Salisburgo
Alla vigilia di Capodanno, il vescovo ausiliario emerito Andreas Laun è morto all'età di 83 anni. La Catholic Family Association of Austria (Kfö) e la campagna cattolica Salisburgo apprezzano il lavoro della sua vita e il suo impegno per la Chiesa cattolica.
Laun, che era un vescovo della consacrazione nell'arcidiocesi di Salisburgo dal 1995 al 2017, è descritto come un "teologo controverso". Era noto per le sue chiare opinioni sull'aborto e sulla protezione della vita. Dal 1989 al 1996 è stato anche un comitato consultivo spirituale della Catholic Family Association, dove ha fornito impulsi spirituali per i membri.
Usa per la protezione della vita e la famiglia
Elisabeth Mayer, presidente della campagna cattolica Salisburgo, ha elogiato Laun come ultimo esponente di un turbolento capitolo di Salisburgo e storia della chiesa austriaca. Sottolinea che Laun è diventato noto in un contesto di controversi ordini del vescovo durante il suo mandato, il che ha portato a un declino dell'appartenenza alla chiesa. Mayer sottolinea la Launs un impressionante impegno per la protezione della vita, anche se non tutte le sue dichiarazioni hanno ricevuto il consenso.
Andreas Laun è stato determinante nella fondazione del matrimonio e della famiglia nell'arcidiocesi di Salisburgo e ha iniziato il "Forum New Life", che si occupa esplicitamente di questioni di aborto. Era considerato una persona che, nonostante le sue dichiarazioni spesso intransigenti, era percepita come amichevole e comprensiva.
Il 13 gennaio, sarà celebrato un Requiem per Laun nella Cattedrale di Salisburgo, seguita dalla sua sepoltura nella cripta della Cattedrale nel cimitero di San Pietro. L'arcidiocesi di Salzburg ha creato un sito Web per la morte di Andreas Laun, che contiene necrologi e un libro di condoglianze online, come katholisch.at riferito.
Details | |
---|---|
Quellen |