Avviso di polvere fine per i vermi: la qualità dell'aria raggiunge valori allarmanti!

Feinstaubbelastung in Worms am 28.12.2024 erreicht gefährliche Werte. Umweltbundesamt empfiehlt Risikogruppen, Freiluftaktivitäten zu vermeiden.
L'inquinamento della polvere fine nei vermi il 28 dicembre 2024 ha raggiunto valori pericolosi. Federal Environment Agency raccomanda gruppi di rischio per evitare attività all'aperto. (Symbolbild/ANAG)

Avviso di polvere fine per i vermi: la qualità dell'aria raggiunge valori allarmanti!

Il 28 dicembre 2024, i valori di polvere fine nei vermi sono preoccupanti. Come News.de , il worms-hagenstra ha superato la stazione di pollen-pollelen-high/1/"> News.de µg/m³. Questo livello è classificato come rosso nell'indice di qualità dell'aria (LQI), che esprime in particolare la raccomandazione per i gruppi di rischio di trattenere in natura.

Nelle ultime quattro ore, la qualità dell'aria è stata classificata come "cattiva". L'area di confine per la qualità dell'aria sicura è da 0 a 25 µg/m³. Il valore massimo nei vermi tra le 2:00 e le 5:00 era 27 µg/m³. La polvere fine è costituita da minuscole particelle, che in particolare possono danneggiare il tratto respiratorio. Gruppi sensibili di persone come asmatiche e persone con malattie polmonari o cardiovascolari esistenti sono particolarmente a rischio.

cause e influenze meteorologiche

La polvere fine include particelle con un diametro di 2,5 micrometri (PM2.5), che penetrano in profondità nelle vie aeree e possono causare infiammazioni lì. Le cause dell'inquinamento atmosferico includono la combustione di combustibili fossili, un volume elevato del traffico e emissioni industriali e agricole. Le catastrofi naturali come tempeste di sabbia, incendi boschi e eruzioni vulcaniche possono anche contribuire al peggioramento della qualità dell'aria. Anche le condizioni meteorologiche svolgono un ruolo: la pioggia può aiutare a ridurre la polvere fine mentre la luce solare intensiva può aumentare i valori dell'ozono.

Negli ultimi tre mesi, i mezzi giornalieri più alti per la polvere fine nei vermi sono stati misurati in giorni diversi. Il 4 ottobre 2024, il valore con 2 µg/m³ era la qualità dell'aria più pulita. Al contrario, un valore di 34 µg/m³ è stato registrato il 2 dicembre 2024 e anche i dati del 27 dicembre 2024 hanno mostrato con 25 µg/m³.

Inoltre, un'analisi dell'Agenzia dell'Agenzia per l'ambiente Agency Federal Environment Austria Che in Austria l'inquinamento atmosferico è stato ridotto a causa della declino delle emissioni di NOX nel traffico stradale e nelle condizioni meteorologiche lievi. Questo miglioramento ha portato a minori emissioni di NO2 nel 2022, sebbene i valori limite siano stati superati solo in alcuni punti di misurazione nel paese. Le fonti di polvere sottili in Austria sono diverse e vanno dal traffico al fuoco in casa alle influenze industriali e agricole.

I dati completi di approvazione dell'aria e i rapporti analogici devono essere elaborati in dettaglio per il 2022 nella qualità annuale della qualità dell'aria in Austria, per cui è necessario determinare un calo dell'inquinamento da polvere fine dopo il 2011. Tuttavia, viene sottolineata la necessità di misure per ridurre il valore limite al fine di migliorare ulteriormente la qualità dell'aria.

Details
Quellen