Combatti contro la violenza domestica: la situazione a Saarland rimane preoccupata!

Zahl der Fälle häuslicher Gewalt im Saarland bleibt konstant. Aktionstag, Unterstützung für Betroffene und Istanbul-Konvention im Fokus.
Il numero di casi di violenza domestica a Saarland rimane costante. Concentrati sull'azione, il supporto per le persone colpite e la convenzione di Istanbul. (Symbolbild/ANAG)

Combatti contro la violenza domestica: la situazione a Saarland rimane preoccupata!

Il numero di casi di violenza domestica a Saarland è rimasto costante negli ultimi anni. Un totale di 2491 casi sono stati registrati nel 2021, seguiti da 2495 casi nel 2022 e 2672 casi nel 2023. Ciò ha portato a una diminuzione di 2486 casi nel 2024. Tuttavia, l'aumento sorprendente nel 2023 non è chiaro e potrebbe essere dovuto a fluttuazioni normali, come sr Rapporti.

La maggior parte delle persone interessate sono donne. A tal fine, la posizione della situazione mostra "crimini specifici di genere contro le donne" che la violenza è la vita quotidiana per molte donne. Anche gli uomini sono colpiti; Un totale di 726 uomini sono stati registrati come vittime di violenza domestica nel 2024, che è circa il 29 % dei casi totali. Nonostante questi numeri, non è chiaro quante accuse o convinzioni di questi casi siano risultanti.

offerte di strutture di aiuto e supporto

In Saarland, offerta di aiuto per le persone colpite dalla violenza domestica. Il centro di intervento del servizio sociale delle donne cattoliche offre supporto e consigli. Le persone interessate possono contattare il centro di consulenza o ottenere un contatto proattivo dopo le operazioni di polizia. Il numero di casi nel centro di intervento fluttua tra 770 e 780 casi all'anno, con oltre la metà di questi casi sottoposti a consultazioni.

Un nuovo focus è stato sul sostegno di bambini e adolescenti che sperimentano violenza domestica dall'aprile 2024. Finora, 51 famiglie e 95 bambini sono state registrate in consiglio. Le discussioni mirano a affrontare esperienze traumatiche e ad affrontare i comportamenti in situazioni violente.

quadro giuridico e misure nazionali

La Convenzione di Istanbul è uno strumento centrale di diritto internazionale per combattere la violenza contro le donne. In Germania, la Convenzione è entrata in vigore il 1 ° febbraio 2018 e comprende 12 capitoli e 81 articoli che trattano vari aspetti della violenza e la loro prevenzione href = "https://www.saarland.de/masfg/de/PORTALE/FAMIILIELIEGLEICHTSTELLung/FAMELELEIGENAZ. riportato. Un gruppo di lavoro interministeriale (IMAG) lavora su un piano d'azione statale (LAP) per attuare questa convenzione, che coordina misure trasversali per prevenire violenza e lotta.

L'ufficio di coordinamento per l'implementazione della Convenzione di Istanbul è stato ampliato nel 2023 e conduce gruppi di lavoro interdisciplinari. Questi sono specializzati nell'ottimizzazione della gestione ad alto rischio e della formazione dei lavoratori qualificati. Nel 2000, il governo statale ha avviato un esperto: il comitato interno per combattere la violenza domestica, che ha portato alla creazione di questo centro di coordinamento. La tavola rotonda per prevenire la violenza osserva gli sviluppi in questo settore e promuove lo scambio di informazioni tra diversi ministeri e organizzazioni.

sviluppi e reporting attuali

Come parte delle segnalazioni sull'attuazione della Convenzione di Istanbul, il rapporto periodico "Monitorare la violenza contro le donne" è stato presentato il 3 dicembre 2024. La presente relazione, che è stata elaborata dall'Istituto tedesco per i diritti umani, copre gli sviluppi nel periodo Rapporto

Details
Quellen