Saarland copre danni da inondazione: 33 milioni per un rapido aiuto!

Die saarländische Landesregierung fördert die Beseitigung von Hochwasserschäden in Merzig-Wadern mit 2 Millionen Euro.
Il governo statale di Saarland promuove la rimozione di danni da inondazione a Merzig-Wadern con 2 milioni di euro. (Symbolbild/ANAG)

Saarland copre danni da inondazione: 33 milioni per un rapido aiuto!

Il governo statale di Saarland ha approvato un bilancio supplementare nel dicembre 2024, che comprende misure per rimediare al danno da inondazione di 33 milioni di euro. Questi fondi sono destinati in particolare alle conseguenze del devastante disastro delle inondazioni nel luglio 2021, che ha causato danni considerevoli a Saarland, come riportato nella pagina Völklingen.

Secondo le ultime stime, l'importo del danno totale è di circa 46,16 milioni di euro. Il ministro degli interni Reinhold Jost ha affermato che gli aiuti immediati di 5 milioni di euro erano già stati pagati ai comuni colpiti. Questo sostegno finanziario è concesso come un tasso forfettario che scorre direttamente ai comuni e alle associazioni municipali senza applicare.

Distribuzione dei fondi

La distribuzione dei 33 milioni di euro si svolge in conformità con i componenti dei comuni nel danno totale. Sono forniti i seguenti importi per le singole regioni:

regione fondi assegnati Associazione regionale Saarbrücken ca. 9,76 milioni di euro Distretto di Merzig-Wadern ca. 2,01 milioni di euro Distretto di Neunkirchen ca. 6,3 milioni di euro distretto di saarlouis ca. 8,03 milioni di euro saarpfalz-kreis ca. 4,35 milioni di euro distretto di St. Wendel ca. 2,55 milioni di euro

Gli aiuti finanziari possono essere utilizzati per la rimozione di danni, la ricostruzione di infrastrutture, pulizia, smaltimento, sostituzione del materiale e finanziamento delle forze ausiliarie. Inoltre, un'altra tranche di 5 milioni di euro sarà fornita come necessità di esigenze quest'anno.

opportunità di finanziamento e procedure di applicazione

Gli aiuti alluvionali sono strettamente associati al regolamento sul danno alla proprietà derivante dal disastro delle inondazioni. Secondo le informazioni del governo federale, i danni causati da acqua che scorre selvaggiamente, inondazioni e altre cause sono ammissibili se si sono verificati direttamente dagli eventi di alluvione. Le domande di finanziamento possono essere fatte entro il 30 giugno 2026, il che conferisce alla parte lesa abbastanza tempo per far valere le loro richieste.

L'altezza minima del danno per il finanziamento è di 5.000 euro, per cui i costi per l'eliminazione dei danni agli edifici residenziali, la demolizione e la pulizia e le misure di protezione dei monumenti possono essere rimborsate. Una sostanzialità del finanziamento è che è possibile coprire fino all'80% dei costi ammissibili, per cui il 100% viene persino rimborsato per i punti di compensazione delle famiglie.

Inoltre, il regolamento consente di finanziamenti multipli purché l'importo totale del finanziamento non superi la spesa totale. Ciò potrebbe essere particolarmente vantaggioso per la parte lesa che desidera fare più di un'applicazione per diversi tipi di danno.

Nel complesso, queste misure mostrano che il governo statale di Saarland sta lavorando attivamente per affrontare le conseguenze del disastro delle inondazioni. Le varie misure di supporto e le opportunità di finanziamento dovrebbero aiutare le comunità colpite a rimettersi in piedi il prima possibile.

Per ulteriori informazioni e linee guida dettagliate per l'applicazione, quelle interessate possono href = "https://www.bundes-regierung.de/resource/blob/1963706/613b93f35118df167555e527c/2021-27- zwischenberich-hata.pdf? e Land Nrw Visita

Details
Quellen