Future of Disaster Protection: nuove tecnologie ed eroi volontari!

Future of Disaster Protection: nuove tecnologie ed eroi volontari!
Il disastro delle inondazioni a Saarland durante la Pentecoste 2022 ha illustrato il ruolo decisivo dei volontari e dei volontari nella protezione delle catastrofi. I volontari sono un pilastro indispensabile della società e svolgono un ruolo chiave nella protezione civile e di disastro, che è anche soggetto a costante cambiamento in Germania. Questo sviluppo richiede nuove soluzioni e strutture per le numerose organizzazioni di aiuti privati che sono integrate nelle strutture statali di difesa del pericolo con circa 600.000 aiutanti, come ha spiegato [BMI].
organizzazioni di aiuti come la Croce Rossa tedesca (DRK), la Johanniter, la Maltese e la German Life Rescue Society (DLRG) finanziano principalmente i loro acquisti e si addestrano e dipendono dal sostegno dei comuni e dei paesi. Questo aiuto si presenta sotto forma di compensazione delle perdite salariali durante le operazioni e i sussidi per nuovi acquisti. Ad esempio, per il 2025 sono stati programmati quasi 1,5 milioni di euro per migliorare la prontezza operativa delle organizzazioni, secondo [Sr.DE].
sfide attuali nella protezione delle catastrofi
Sebbene il sostegno del governo stia crescendo, molte associazioni distrettuali stanno combattendo con problemi logistici, specialmente quando si conserva materiale. Queste sfide sono rafforzate da veicoli e attrezzature obsolete che sono principalmente richieste per gli inserti inondati. Ciò colpisce in particolare i maltesi, il DRK e l'arbeiter-samaritale-bund (ASB). Inoltre, il DRK riporta un grande bisogno di recuperare la formazione dei suoi membri.
Un esempio innovativo di un'efficace protezione delle catastrofi è il Centro di protezione civile personalizzato nel distretto di St. Wendel, che ha un proprio laboratorio di lavanderia ed elettrica. Il distretto di Neunkirchen prevede inoltre di costruire un nuovo centro di protezione per le catastrofi per aumentare la capacità operativa. Nuovi veicoli fuoristrada, pompe d'acqua sporche e sacchi di sabbia sono già stati acquistati in Merzig-Wadern per essere meglio equipaggiati in caso di emergenza.
sviluppi tecnologici
Un elemento essenziale di pericolo moderno è il nuovo sistema di sirene, che è attualmente installato nella capitale statale di Saarbrücken. Queste sono 50 nuove sirene, la metà delle quali può essere gestita elettronicamente ed è anche in grado di trasmettere annunci di lingua. Nel distretto di Saarlouis, tutte le 130 sirene sono state sostituite da sistemi elettrici per due anni, con l'obiettivo di completare questo processo entro il 2026.
La base giuridica per queste molte misure è ancorata in Germania in Germania e la legge di soccorso in caso di calamità, che regola la protezione della popolazione civile da vari pericoli. Allo stesso tempo, i vigili del fuoco, la polizia e altre autorità di regolamentazione lavorano a stretto contatto per poter reagire in modo rapido ed efficiente in emergenza. L'importanza dei BOS radio digitali, che garantisce che il 99 percento del paese venga fornito a livello nazionale, non dovrebbe essere sottovalutata perché migliora significativamente la comunicazione in situazioni di crisi.
In considerazione delle sfide e dei cambiamenti nella protezione civile, le strategieper rafforzare il lavoro volontario sono essenziali. L'Ufficio federale per la protezione della popolazione e gli aiuti alle catastrofi (BBK) ha quindi istituito programmi speciali per promuovere il lavoro volontario nella protezione della popolazione e creare reti sostenibili tra tutti i partecipanti, spiega [BBK].
Nel complesso, si può vedere che la struttura di protezione da disastro tedesca è robusta, ma deve essere continuamente adattata e migliorata per soddisfare i requisiti di oggi.
Details | |
---|---|
Quellen |