Film Festival Max Ophüls Premio: A Festival of German -Language Film!

Film Festival Max Ophüls Premio: A Festival of German -Language Film!

Il 46 ° Film Film Max Ophüls Prize (MOP) è stato aperto il 21 gennaio 2025 a Saarbrücken ed è considerato il festival più importante per il film in lingua tedesca. Lo scopo del festival è scoprire e promuovere talenti da Austria, Germania e Svizzera. Quest'anno, 151 film in nove sedi a Saarbrücken e Saarland saranno presentati in un totale di 234 spettacoli. Va sottolineato che 38 di questi film sono mostrati come anteprime.

Il film di apertura è stato l'ufficio politico "Muxmäuschenchenstillˣ" di Jan Henrik Stahlberg, che è stato visto in cinque cinema a Saarbrücken e in tre cinema a Bous, St. Ingbert e Saarlouis. Il film, che arriverà nei cinema a livello nazionale il 1 ° maggio, si occupa di argomenti come la politica del partito e il populismo. Il regista e attore Jan Henrik Stahlberg era presente personalmente per la performance. I membri della giuria di spicco come Sibel Kekilli e Lorna Ishema danno al festival una reputazione aggiuntiva.

diversità di argomenti e rilevanza sociale

All'apertura,

Il primo ministro Anke Rehlinger ha sottolineato gli argomenti socialmente rilevanti che sono trattati in molti dei film mostrati. Gli argomenti vanno dalla famiglia, dal dolore, dalla perdita e dall'empowerment femminile a immagini di mascolinità, identità strane e realismo magico. Rispetto all'anno precedente, nel programma del festival sono inclusi meno contributi a volo, migrazione e guerra. Un totale di 57 film richiedono premi in quattro categorie di competizione: film, documentario, film a medio lungo e cortometraggio.

Durante il festival, vengono assegnati un totale di 19 prezzi per un valore di 128.500 euro. Un nuovo prezzo, iniziato in collaborazione con ZDF/The Small Television Game, promuove lo "sviluppo del trattamento" con un doping di 10.000 euro. Il direttore del festival Svenja Böttger ha anche elogiato la visita all'ospite tributo Christian Petzold, che dà al festival un ulteriore lucentezza.

dettagli logistici e supporto

Il budget tutto il festival ammonta a 1,6 milioni di euro. Questo è leggermente al di sopra del livello dell'anno precedente. I maggiori sponsor includono la capitale statale di Saarbrücken e del paese. Il festival cinematografico Max Ophüls Preis Ggmbh, la cui direzione di Svenja Böttger e Dr. Sabine Dengel è guidata.

Con una progettazione di programmi così ampia e sfaccettata, il festival non solo offre una piattaforma per aspiranti talenti, ma anche un palcoscenico per discussioni socialmente pertinenti e ispirando esperienze cinematografiche. Le intuizioni sull'attuale regista dei paesi di distinzione tedesca sono attese da spettatori e critici.

Details
Quellen

Kommentare (0)