Proteste contro AFD: protezione del clima al centro dei manifestanti di Saarbrücken

Proteste contro AFD: protezione del clima al centro dei manifestanti di Saarbrücken
Venerdì 15 febbraio 2025, numerosi manifestanti si sono riuniti di fronte al Ludwigskirche a Saarbrücken per protestare contro l'accoglienza di Capodanno dell'alternativa alla Germania (AFD) nel castello di Saarbrücken. L'evento è stato supportato da un gran numero di gruppi, con la polizia che conta temporaneamente fino a 2500 persone che si sono riunite intorno alle 18:00. e si trasferì nel castello. Tra i manifestanti c'erano membri del venerdì per il futuro, che in precedenza aveva chiesto un climaemonia per attirare l'attenzione sul dibattito climatico urgente. Questi attivisti hanno anche criticato il fatto che la protezione del clima nell'attuale campagna elettorale non viene data troppo attenzione.
La protesta stessa è stata per lo più pacifica, nonostante i singoli incidenti in cui vi sono stati attacchi verbali ai membri AFD. In due casi, le persone vengono studiate mediante incitamento ai passanti, che avevano insultato i manifestanti. Durante la protesta ci sono stati occasionalmente attacchi di lettiera con pomodori e patate. Per de -escalare la situazione, la polizia ha iniziato lo spray al pepe per impedire a un gruppo di manifestanti di arrampicarsi su griglie chiuse.
varietà di proteste
La partecipazione alla dimostrazione non include solo i circoli del movimento climatico, ma anche i gruppi antifascisti che evidenziano la connessione tra protezione climatica e giustizia sociale. Secondo un rapporto di unde.de, è inseparabile per molti attivisti esaminare insieme questioni ambientali e sociali. L'agricoltore Charly, un attivista del movimento, sottolinea che un chiaro atteggiamento antifascista è essenziale per raggiungere la giustizia climatica. Ciò è diventato chiaro anche durante le altre campagne del venerdì per il futuro, in cui erano coinvolti anche gli anziani e le manifestazioni hanno rafforzato l'alleanza tra protezione climatica e antifascismo.
Circa 350 partecipanti hanno preso parte allo sciopero del clima da venerdì per il futuro a Saarland. Con lo slogan "i gatti sceglierebbero il clima", gli attivisti hanno attirato l'attenzione sulle loro esigenze. Questi includono, tra le altre cose, un'uscita dai combustibili fossili entro il 2035 e l'introduzione di una ricca tassa per finanziare misure di protezione climatica.
approcci intersezionali
La fusione di varie iniziative che lavorano per la protezione climatica mostra che l'argomento ha una dimensione intersezionale. Gli attivisti di Pier sottolineano che la protezione del clima e la giustizia sociale sono collegate. L'iniziativa decolonizza chiede anche di combinare gli argomenti del razzismo e della protezione ambientale. Ciò dimostra che le attuali proteste non sono solo una reazione alle rimostranze politiche, ma anche alla necessità di affrontare le ingiustizie sociali nel contesto dei cambiamenti climatici.
Il movimento rimane determinato a mantenere la sua pressione sulla politica e annuncia già ulteriori misure per attirare l'attenzione sull'ignoranza del politicamente responsabile. Secondo unde.de, anche la disobbedienza civile non è esclusa come strategia al fine di convincere gli attori politici in maggiore impegno nel campo della protezione climatica.
Mentre l'argomento sulle prospettive politiche e sui valori sociali continua in Germania, l'espansione dei movimenti di protesta in diverse aree sociali mostra che le richieste di giustizia e un futuro sostenibile sono supportate da sempre più persone.
Details | |
---|---|
Quellen |