Strike a Saarland: 500 funzionari richiedono più denaro e condizioni migliori!

Streiks im Saarland: Öffentlicher Dienst fordert faire Bezahlung und bessere Arbeitsbedingungen. Saarbrücken im Fokus.
Strikes a Saarland: il servizio pubblico richiede un pagamento equo e migliori condizioni di lavoro. Saarbrücken a fuoco. (Symbolbild/ANAG)

Strike a Saarland: 500 funzionari richiedono più denaro e condizioni migliori!

La German Civil Service Association (DBB) ha invitato una campagna di sciopero su larga scala nel servizio pubblico a Saarland mercoledì. According to Saarbruecker-zeitung.de Dipendenti dei centri di lavoro, Bundeswehr, Autobahn GmbH, The Knappschaft, nonché da uffici dei cittadini e consigli distrettuali sullo Schlossplatz a Saarbrücken. I partecipanti non solo hanno richiesto più denaro, ma anche migliori condizioni di lavoro nel servizio pubblico.

Il presidente dello stato DBB Ewald Linn ha affermato che i giovani dovevano essere vinti per il settore pubblico per contrastare il massiccio declino dei dipendenti. "La manutenzione del blocco dei datori di lavoro nella contrattazione collettiva a metà febbraio è stata deludente e irrispettosa", ha detto Linn. Ha fatto appello ai sindaci e ai consiglieri distrettuali per posizionarsi più chiaramente verso i governi federali e statali e per agire attivamente contro l'emigrazione di specialisti. È allarmante che il servizio pubblico abbia già perso oltre 500.000 dipendenti e che questo numero potrebbe aumentare a due milioni nei prossimi dieci anni.

richieste core in dettaglio

Le affermazioni fondamentali del DBB sono:

  • Aumento delle commissioni della tabella dell'8 percento, almeno 350 euro.
  • Aumento della formazione, degli studenti e delle tasse di tirocinio per 200 euro.
  • Acquisizione non legata dei tirocinanti.

è sorprendente che il round di reddito influisce anche all'Agenzia federale per l'impiego. Come dbb.de riportato il 20 febbraio 2025, circa 700 dipendenti in Norimero hanno dimostrato per il pagamento e le condizioni di lavoro. Il negoziatore DBB Volker Geyer ha sottolineato la crescente mancanza di personale e il crescente carico di lavoro. In questo contesto, Geyer ha annunciato che nelle prossime settimane saranno organizzati ulteriori colpi e proteste di avvertimento per aumentare la pressione sui datori di lavoro.

il lasso di tempo e le sfide

La contrattazione collettiva per il servizio pubblico 2025 è già in corso e il prossimo round di negoziati è previsto per il 14-16 marzo 2025 a Potsdam. Come riportato da oeffenter-dienst-news.de , circa 2,3 milioni di dipendenti del governo federale e i comuni sono influenzati da questi negoziati. Per i dipendenti degli stati federali, i tirocinanti e gli studenti ricevono una garanzia di acquisizione dopo il completamento con successo.

Il contratto collettivo esistente termina il 31 dicembre 2024 e con i negoziati, i sindacati hanno già aumentato le richieste dell'8 % di aumento della retribuzione e dell'orario di lavoro più flessibile. I datori di lavoro, d'altra parte, criticano le alte affermazioni di pagamento, mentre i sindacati sostengono che sono necessari per tenere conto del crescente costo della vita e del carico di lavoro eccessivo.

La situazione attuale nel servizio pubblico non solo riflette il quadro finanziario inadeguato, ma anche le sfide causate da una varietà di scioperi e azioni di protesta. Questi movimenti non sono solo una reazione ai salari, ma anche alla necessità di aumentare l'attrattiva del servizio pubblico e di evitare la futura carenza di lavoratori qualificati.

Details
Quellen